sabato 31 marzo 2012

ZABAGLIONE ALLA BIRRA



Eccomi qua. Sono assente da un po', ma il lavoro, gli impegni e le bellissime giornate che la stagione ci ha regalato, mi ha tenuta lontano dal computer e anche un po' dalla cucina. Diciamo che in questi giorni  ho cucinato per sopravvivere...  ma oggi è sabato e sono stata ispirata da una birra che mi è stata regalata da un amico. Una birra fantastica, che dopo il primo assaggio ti lascia in bocca un retrogusto di cioccolato; e così mi è venuta l'idea di questo abbinamento un po' bizzarro ( di solito si fa con il marsala).. ma che devo dire che il risultato è niente male.


Ingredienti:
2 tuorli d'uovo codice O
2 cucchiai di zucchero
3-4 cucchiai di birra
4-5 cucchiai di panna montata
cacao per guarnire

Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che diventeranno una bella crema , mettere il recipiente a bagnomaria e versare la birra. Montare per bene lo zabaglione e appena pronto sistemarlo a raffreddare in una ciotola di acqua ghiacciata.
Quando si sarà raffreddato aggiungere la panna montata, mettere nei bicchieri e conservare in frigo.





Io ho spolverizzato il tutto con il cacao amaro, un po' per accentuare il gusto della birra e un po' per la coreografia, ma devo dire che ci sta molto bene.

Con questa ricetta partecipo con grande piacere al contest di Sweet and Salty Corner BIRRA E VINO NELLE VOSTRE RICETTE.



A presto!

domenica 25 marzo 2012

FACCIAMO MERENDA...Torta di Tagliolini


Questa è una torta che  ricordo con molta nostalgia . A casa mia si mangiava nelle giornate di festa importante come Natale e Pasqua.
Non amo particolarmente i dolci  ma questa è una vecchia ricetta di una torta che si faceva e si fa ancora dalle mie parti. Pochi però la sanno fare bene, io questa ricetta lo avuta da una persona che sa il fatto suo e lo copiata pari pari... e devo dire che il risultato è stato abbastanza soddisfacente tranne che per le mandorle che, nonostante abbia tritato scrupolosamente, sono risultate un pochino troppo grossolane.
Lo strofinaccio che vedete nella foto e made in Simo
Eccovi la ricetta, così potete provare anche voi:

Ingredienti:

Per la frolla:
300 gr di farina OO
100 gr di zucchero semolato
80 gr di burro freddo
2 uova
2 cucchiaini di lievito

Per i tagliolini:
200 gr di farina 00
2 uova

Per la farcitura e copertura:
200 gr di mandorle intere
200 gr di zucchero semolato
100 gr di burro freddo
liquore Mandorla amara


Procedimento:
Preparate la farcitura tagliando tutto a coltello (tritate tritate e tritate senza stancarvi)
Preparare la pasta all'uovo e fate i tagliolini a coltello molto ma molto sottili
Preparare la pasta frolla.

Stendere la pasta frolla più piccola di 1 cm della tortiera, imburrate e coprite il cm con le tagliatelle per decorare il bordo. Fate una mano di trito, metà tagliolini, e bagnate il tutto con il liquore. Fate un secondo strato con la farcitura e i tagliolini e bagnate tutto con il liquore.. procedete così fino ad esaurimento degli ingrediente. Terminate con il liquore e mettete 10O gr di burro freddo a fettine in cima.
Mettete in forno 160° per 1 ora. Se i tagliolini dovessero diventare troppo scuri coprite il tutto con un foglio di alluminio.


Questa torta veniva conservata nelle madie e quindi è buona il giorno dopo e si conserva anche per una settimana




Un consiglio:
prima di mangiarla aggiungete sempre una generosa mano di liquore perchè con il passare dei giorni tende a diventare più compatta e quindi con il liquore si inzuppa piacevolmente



Che dire una meraviglia.

mercoledì 21 marzo 2012

ENGLISH BREAKFAST ???!!??? Sembra ma....




Oggi è propio il primo giorno di primavera nel vero senso della parola e allora che dire....sediamoci in giardino e consumiamo questa tipica colazione o merenda inglese ......gli scones con burro e marmellata di albicocche e mirtilli  e una buona tazza di thè .....

Sembrerebbe proprio ma ho apportato un  paio di modifiche per coloro che, non possono fermarsi di lavorare alle cinque per l'ora del thè e così possono approffitare di questo all'ora di pranzo. Ho pensato a degli scones salati con burro e uova di lompo e uova di salmone selvaggio dell'Alaska e al posto del thé? direte voi.. una centrifuga di verdure che si sposano molto bene con il pesce .....


 




Ingredienti:

Per gli scones:
200 gr di farina
130 gr di parmigiano
120 gr di burro morbido a pezze
130 gr di farina di mais
100 ml di latte
3 uova
1 cucchiaio di lievito per torte salate
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
peperoncino tritato q.b.

Altre cose che vi servono:
1 vasetto di uova di lompo
1 vasetto di uova di salmone selvaggio dell'Alaska
Verdure: carota, sedano, porro, pomodorini
Burro

Preparazione:

Impastate tutti gli ingredienti nel robot da cucina. Stendete la pasta nello spessore di 2 cm. , ritagliate gli scones e spennellateli con l'uovo. Mettete in forno 200°  per 25'.
Tagliate a metà gli scones e farciteli con burro e pesce.
Centrifugate le verdure e servite il tutto come fosse una colazione inglese.






sabato 17 marzo 2012

PASTA RIPIENA CHE PROFUMA D'INVERNO

Ho ripreso in mano questa farina per riproporre una ricetta già postata in passato accettando così la "sfida" a rimettere in pentola qualcosa di già fatto portando una piccola modifica della PASTA CHE PROFUMA DI INVERNO.  Quindi ho realizzato questi tortelli ripieni di ricotta utilizzando la stessa pasta e lo stesso condimento, omettendo però le scaglie di nocciole tostate:





Ingredienti per la pasta:


150 gr di farina "00"
50 gr di farina di grano arso
2 uova


Per il ripieno:

250 gr di ricotta di pecora
4 cucchiai di grana grattugiato
sale e noce moscata


Per la fonduta:

50 gr di taleggio
50 gr di cheddar
1 bicchiere di latte


Preparazione:

Preparate la pasta nella maniera tradizionale e ritagliate dei cerchi che farcirete con il composto di ricotta dando la forma del raviolo.
Intanto preparata la fonduta con i formaggi e il latte.
Lessate i ravioli fino a che saliranno a galla e condite con la fonduta e una grattugiata di parmigiano.




Con questa ricetta partecipo al contest di  Rimettiamole in pentola  del blog di Olio e Aceto

mercoledì 14 marzo 2012

MINI KEBAP




Comincio dicendo che non so esattamente se si scrive Kebap o Kebab ma comunque si tratta della stessa cosa. Per questa ricetta sono stata ispirata da mio figlio, che spesso e volentieri nei pomeriggi di rientro scolastico rimane a pranzo fuori e consuma questa specie di panino.
E' stato molto sincero nell'assaggiarli, dicendo che non sono proprio uguali uguali, ma che assomigliano molto. Io credo sia stato molto carino e che non volesse deludere l'entusiasmo che avevo dopo averli presentati a tavola; comunque sta di fatto che  forse non tanto nel gusto, ma nella praticità e originalità del modo in cui si mangiano possono in extremis sostituirli.

Ingredienti:
200 gr di carpaccio di vitello
200 gr di carpaccio di agnello
200 gr di carpaccio di pollo
200 gr di grasso di agnello a fette
grasso di agnello fuso.
spezie miste: origano, sale  e pepe, maggiorana, cumino, semi di finocchio
1 melanzana
2 cipolle 

Per le pite:
300 gr di pasta per pane già lievitata

Preparazione:
Stendete sul tagliere una fettina di carpaccio di vitello, conditela con le spezie miste, mettete una fetta di grasso di agnello, condite con le spezie, poi una fettina di carpaccio di pollo e condite con le spezie, poi una fettina di grasso, poi condite con le spezie e una fettina di carpaccio di agnello e condite e cosi via fino a terminare gli ingredienti. Dividete il blocco di carne in quadretti e infilateli con uno stecchino. Adagiarli sulla placca da forno sopra ad una fetta di melanzana e cipolla. Irrorateli con il grasso fuso. Mettete in forno 180° 15 minuti circa



Tirate la pasta di pane e ritagliate dei dischi che metterete al forno per pochissimo e comunque finchè non si saranno gonfiati.

Per le salsine:
Schiacciate con la forchetta le melanzane e conditele con olio e origano aglio e quello che più vi piace. Fate lo stesso con la cipolla.




Con questa ricetta partecipo al primo contest di Scamorzine  PICCOLO MA BUONO


domenica 11 marzo 2012

BARRETTE DI CEREALI AL CIOCCOLATO FONDENTE



Avete presente quelle barrette di cereali in monoporzione che vendono come dietetiche e che possono sostituire quasi il pasto? Beh io questa cosa non la condivido! In primo luogo perchè il rito del  pranzo o della cena sono fondamentali in un mondo che va sempre così di corsa, e al di là di quello che si mangia ( che è comunque importante),  resta  il fatto di potersi ritrovare (almeno una volta al giorno) tutti insieme intorno alla tavola per condividere la giornata trascorsa; in secondo luogo  perchè credo che poi così dietetiche e sane non siano (ma questo è un pensiero mio).
Così io le ve le ripropongo fatte a modo mio con semplici ( ma non dietitici)  ingredienti per una gustosa merenda.

Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
70 gr di burro
50 gr di zucchero
5 cucchiai di cereali misti ( io ho usato del muesli alla frutta )
2 cucchiai di farina di cocco

Preparazione:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e mettetelo sulla base di uno stampo rettangolare.
In un padellino sciogliere il burro e aggiungere tutti gli ingredienti finchè non si amalgameranno bene tutti insieme.
Mettere i cereali sopra il cioccolato e schiacciare bene per evitare spazi vuoti che poi comprometterebbero la compattezza della barretta.
Mettere in frigo a rassodare un paio d'ore. Tagliate delle barrette che potete ricoprire con carta trasparente o carta oleata che legherete a mo' di caramella.
Conservate in luogo fresco.


N.B: io ho usato del muesli alla frutta ma potrebbe andare bene del riso soffiato, della frutta secca delle noci  o quello che più vi piace.
Il telo da cucina sullo sfondo è stato realizzato da Simona di pensieri e pasticci



Con questa ricetta partecipo con grande piacere al contest di Valentina COME QUELLI COMPRATI

Partecipa al contest "come quelli comprati"




venerdì 9 marzo 2012

ARROSTI MISTI ...... altra ricettina anticrisi





Eccovi un'altra idea economica, di sicuro effetto per la vista e poi per il palato,  ma che la fa in barba al portafoglio.
Si tratta di una ricetta facilissima da realizzare con ingredienti semplici ed economici quali le cipolle, le patate e le ossa di maiale. Facendo un po' di conti, la spesa per realizzare questo piatto, è di circa 3 o 4 € a persona a seconda dell'ingordo che mettete a tavola.


Ingredienti per 1 persona:

1,5 Kg di ossa di maiale (vi può sembrare esagerato ma vedrete che non è così)
1 cipolla rossa invernale
500 gr di patate.
carta alluminio.
aglio, rosmarino, olio,  sale e pepe.

Preparazione:

Mettete in una capiente leccarda l'olio e gli odori tritati grossolanamente. Aggiungete le patate tagliate a pezzettoni, salate e pepate abbondante ( a me piace così) e mescolate in modo che ogni pezzo diventi lucido e ben amalgamato con gli odori.
Mettete in forno a 180° per circa 20 minuti, dopodichè unite le ossa di maiale e cuocete per altri 30 minuti circa. 15 minuti prima della fine della cottura mettete nel forno la cipolla senza sbucciarla avvolta in due strati di carta alluminio; appena al tatto risulterà morbida sarà pronta. Togliete la buccia alla cipolla, scoprirete un cuore morbido e rosato che potrete condire come fosse un'insalata.
Servite i 3 arrosti in un unico piatto e buon appetito!







Con questa ricetta supereconomica partecipo al contest di Francesca RICETTE LOW COST  del blog "Una cucina tutta per se"






lunedì 5 marzo 2012

LA TORTA....RUGA

Questa è una torta che avevo già fatto tanti anni fa ed era venuta così buona che ho pensato di riproporla a casa mia e anche a voi. Anche se oramai il mio bambino è già grande e interessato ad altre cose, ha apprezzato con piacevole nostalgia questo regalo:  "La Torta...ruga"



Ecco come la potete fare:

Ingredienti:

Per la pasta
4 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
1 vaso di nutella

Per la mousse al cioccolato:
300 gr di cioccolato fondente
6 uova
100 gr di burro

Preparazione:

Preparate la pasta , sbattendo le uova con lo zucchero fino a che diventeranno spumose e bianche, aggiungete poi la farina  e con la pasta ottenuta fate un disco della dimensione della vostra insalatiera e con il resto fate un rettangolo di pasta su carta da forno. Infornate 15 minuti a 180° facendo attenzione a che non cuocia troppo.
Lasciate raffreddare per alcuni minuti la pasta poi spalmatela di nutella e arrotolate il tutto ponendolo nel frigo per un'oretta circa.
Intanto preparate la mousse facendo fondere il cioccolato fondente con il burro. Aggiungere i rossi d'uovo. Montate i bianchi a neve e incorporate al cioccolato fuso. Mettete a rapprendere in frigo per mezz'ora circa.
Intanto foderate un'insalatiera con la pellicola e tappezzatela con i tranci di pasta farciti alti 1 cm circa.
Versate la mousse all'interno e chiudete con il coperchio di pasta. Mettete il tutto in frigo a rassodare.
Capovolgete il tutto, fate la testolina con un mezzo panino al latte e due gocce di cioccolato per gli occhi e con i ritagli di pasta fate le zampette...... e non dimenticate la codina










Buon divertimento.




Con questa ricetta partecipo al contest di  Letizia  del blog  "diario di cucina  " A prova di bimbo   al quale sono felice di partecipare.



giovedì 1 marzo 2012

FAGIOLI STUFATI




Non ho ancora ben capito  perchè questa ricetta abbia questo nome... non capisco se i fagioli hanno cotto talmente tanto nel brodo da chiamarsi così per il tipo di cottura (stufatura...ma si può dire?.. mah) o perchè hanno cotto talmente tanto da essersi stufati (stancati)...  un gioco di parole ma con significato ben diverso.
Comunque questa ricetta è stata, e lo è ancora, il piatto forte di mia mamma che l'ha resa popolare fra i suoi più cari amici e credo si tramanderà per certo da madre a figlie.
La potrei definire una ricettina economica, non tanto per la qualità e quantità degli ingredienti, ma per la sua capacità di saziare alla grande e allo stesso tempo  lo considero un  piatto povero, dato che i fagioli sostituiscono in maniera egregia la carne. 

Ingredienti:
500 gr di fagioli secchi (tipo borlotti) ammollati la sera prima
2 fette di pancetta fresca
1 cipolla
1 scatola di passata di pomodoro
prezzemolo q.b.
2 nodi di salsiccia
2 uova
brodo vegetale q.b.


Preparazione:
Far soffriggere in un tegame la pancetta tagliata a quadretti e la cipolla tritata. Aggiungere la passata di pomodoro, il prezzemolo tritatato e la salsiccia tagliata in 3 parti. Far insaporire il tutto e aggiungere i fagioli  e il brodo quanto basta per coprire il tutto. Far cuocere a fuoco lento  per un paio d'ore aggiungendo di tanto in tanto brodo per evitare che si asciughino troppo. A cottura ultimata, aggiungere le uova, chiudere con il coperchio e spegnere il fuoco. Servite ben caldi.




Ho la fortuna di avere ancora una cucina economica a legna, così approffittando degli ultimi giorni in cui resta accesa, l'ultimo quarto d'ora li ho finiti di cucinare qua... ma come dice Sabrina non è facile davvero usare queste cucine se non si è molto esperte....e brave le nostre nonne che ci riuscivano!





Comunque sia mi pare l'idea più adatta per partecipare al contest di Sabrina  "Ti cucino a fuoco lento" del blog http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.com/2012/02/ti-cucino-afuoco-lento-il-contest.html.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...