lunedì 30 aprile 2012

ASPARAGI ALLA BISMARK.... New look




E' tempo di asparagi! Ormai li troviamo dappertutto e a prezzi decisamente convenienti. Perchè quindi non approffittare di questo verdura che io chiamo fiore commestibile. Si, perchè forse un fiore lo è veramente dato che viene venduto a mazzi, ha un gambo e una sommità fiorita....  chissà se lo si può considerare tale o  è pura fantasia........
Comunque ho pensato a questa ricetta che è un classico della cucina, cercando di trasformarlo in un finger food, un piatto per una colazione sostanziosa, oppure per il brunch.... ma cercando di dargli un aspetto un po' più moderno e innovativo... insomma un nuovo look.

Ma eccovi la ricetta:

Ingredienti:
1 uovo codice 0
2 scaglie di parmigiano
1 fetta di pane
3 asparagi
2 fettine di pancetta
sale e pepe

Preparazione:

Preparate l'uovo alla coque facendolo bollire in acqua salata per 5 minuti circa. Intanto lessate gli asparagi in acqua salata lasciandoli leggermente croccanti  e tuffateli in acqua fredda per fissare il colore. In un padellino fate rosolare la pancetta fino a che risulti bella croccante. Nella stessa padellina  mettete  a tostare il pane di modo che assorba l'olio rilasciato dalla pancetta.
Componete il piatto mettendo il gli asparagi avvolti nella pancetta sulla fetta di pane e sistemate qualche scaglia di parmigiano. Rompete l'uovo nella parte superiore, salate, pepate e mescolate con il cucchiaino. Prendete l'asparago e intingetelo nell'uovo come finger food.











A presto!

mercoledì 25 aprile 2012

PRANZO DI UN GIORNO DI FESTA

Oggi giornata di festa in tutti i sensi, al lavoro e nella mia cucina. Fortunatamente ci siamo svegliati con uno splendido sole (finalmente) e un'aria decisamente primaverile.  Prendiamo coraggio ... e incrociando le dita diciamo.....BENTORNATA PRIMAVERA!!!!



Come vi dicevo, oggi la mia cucina è in festa perchè sono ospite da mia sorella per il pranzo e devo dire che siamo rimasti tutti molto soddisfatti delle qualità e della presentazione dei piatti  tutti in tono con l'arrivo della bella stagione.
Così ho pensato di fotografarli (mi scuso in anticipo di alcune foto un po' così così.... ma la sua macchina fotografica non la conosco molto bene) e rendervi partecipi di questo gustosissimo pranzo....


Misticanza con pancetta e pomodori sott'olio


















Crespelle con spinacino e gorgonzola dolce


Carrè di agnello al forno con patate





Torta di roselline di meringa



Vi è venuta l'acquolina in bocca ?  A noi si!  E' rimasto solo il ricordo di una buona mangiata e una fantastica giornata.
Buon 25 Aprile a tutti!!!!



giovedì 19 aprile 2012

MAZZO DI UOVA DI QUAGLIA PROFUMATE AL TARTUFO



Sicuramente è un mazzo di fiori un po' insolito, ma non certo meno gradito da chi lo riceve in quanto totalmente commestibile  e profumato; ideale  per un antipasto  in  un pranzo primaverile.

Questo piatto è nato dopo aver letto la sfida lanciata dal blog l'albero della carambola  dove lo Chef Claudio Sadler ha scelto due ingredienti davvero particolari:  gli asparagi e la quaglia o le uova di quaglia in abbinamento per la realizzazione di una ricetta.

Devo dire che non è stato facile ideare qualcosa di originale ed evitare di cadere nelle solite ricette conosciute e scontate quando si nominano questi due ingredienti.

Il pensiero di come realizzare questo piatto mi ha accompagnato per diversi giorni e poi ho deciso di provare e questo è stato il risultato che a parer mio e di chi lo ha assaggiato mi ha soddisfatto.





Ingredienti:

1 foglio di pasta sfoglia
5 uova di quaglia
una decina di asparagi
qualche mazzolino di agretti
olio al tartufo
pane grattugiato
farina
uovo
olio evo
sale e pepe
farina
olio per friggere






Attrezzatura:
un cono per cannoli
una siringa
attrezzo per realizzare la rete nella pasta sfoglia
nastro per decorare

Preparazione:

Ritagliare la pasta sfoglia dando la forma della carta per un mazzo di fiori. Passare l'attrezzo per realizzare la rete nella pasta sfoglia e mettere a chiusura nell'estremità il cono per cannolo per creare l'impugnatura.
Spennellare con uovo sbattuto e mettere in forno 200° 10' e comunque fino a colorazione dorata.
Intanto lessare le verdure in acqua bollente salata per alcuni minuti avendo l'avvertenza di non cuocerle troppo perchè altrimenti perdono la loro croccantezza e il loro bel colore verde (per mantenerle belle colorate, una volta scolate mettetele in una terrina di acqua ghiacciata).
Fate anche lessare le uova per 2-3 minuti circa (non di più) in acqua bollente salata e una volta raffreddate pelatele delicatamente (risulterà un pochino difficile).
Riempite la siringa di un buon olio al tartufo e "punturate" le uova riempiendole nel centro dove il tuorlo è ancora morbido, passatele nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pane grattugiato e friggetele per pochi secondi, scolatele e mettetele su un foglio di carta assorbente.
Passate poi alla composizione del piatto mettendo gli asparagi e gli agretti precedentemente conditi con olio evo come fossero rami e steli dei fiori, e aggiungete le uova  a mo' di fiori che come vedrete nella foto successiva poi sbocceranno ed emaneranno un delizioso profumo di tartufo...









Con questa ricetta partecipo al contest del blog L'albero della carambola La Sfida del 2 


lunedì 16 aprile 2012

TORTA DI FRUTTA .... per richiamare la Primavera


E' da un po' di tempo che la Primavera si è nascosta dietro ad una serie di nuvole grigie e nere che tolgono a questi giorni il tepore al quale ci eravamo abituati così bene.
Ma pazienza si sa come dice il proverbio..... "Ad Aprile ogni giorno un barile" ..... non c'è proverbio più azzeccato in questi giorni.

Così ieri mattina mio figlio si è svegliato con la voglia improvvisa di fare una torta "allegra" per, diciamo così , richiamare la Primavera e il tepore dei suoi giorni. Ed ecco cosa ne è uscito.... una meravigliosa sorpresa!!








Ecco la ricetta:

Per il Pan di Spagna:
6 uova
250 gr di farina
250 gr di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per la crema chantilly:
1/ 2 litro di latte
4 tuorli
1/2 misurino di fecola
150 gr di zucchero
scorza di limone
200 gr di panna montata

Per la decorazione:
frutta a piacere
gelatina

Per questione di praticità ha realizzato tutto con il Bimby  ed ha messo tutti gli ingredienti per il pan di spagna nel boccale e ha frullato il tutto per 1 minuto vel. 7. Ha cotto poi l'impasto in forno a 160° 10', poi 15' a 180° e 15' a 200°. Una volta raffreddato lo ha tagliato a strati e farcito con la crema chantilly mettendo anche qui tutti gli ingredienti nel boccale a cottura 7' a 80° vel.4. per fare la crema pasticcera  e aggiungendo una volta raffreddata la panna montanta per la chantilly.
Ha decorato il tutto con la frutta fresca intagliata, spennellato con la gelatina e decorato con panna montata.




Sarà di buon auspicio per il ritorno della Primavera?  Vista la bontà ne sono sicura... Bravo Nik!!!

giovedì 12 aprile 2012

ORECCHIETTE DI RICOTTA AL SUGO DI GALLINELLA




Una ricetta facile facile e velocissima per una primo piatto di pesce. Stamattina, al supermercato, sono passata vicino al banco del pesce e cosa vedo? Delle freschissime gallinelle di mare. Subito ho pensato di usarle per fare un piatto unico per la cena abbinandole a pasta fresca velocissima e facilissima da preparare.
Ecco come ho fatto

Ingredienti:
Per le orecchiette:
250 gr di ricotta
1 uovo
2 cucchiai di olio
300 gr di farina

Per il sugo:
Pomodori pelati (fatti in casa)
olio evo
prezzemolo
4 gallinelle di mare
scalogno
vino bianco
sale e pepe
peperoncino

Preparazione:

Soffriggete lo scalogno tritato con olio evo aggiungete il peperoncino. Unite i pelati a pezzetti  e sfumate con il vino bianco. Aggiungete le gallinelle già pulite dalle interiora , salate, pepate e fate cuocere a fuoco dolce
Intanto mettete tutti gli ingredienti per le orecchiette nel robot da cucina e con il panetto che ne risulta confezionate le orecchiette.
Portate a bollore acqua salata e cuocete le orecchiette (saranno pronte quando vengono a galla ) scolatele e saltatele nel sugo. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite.



Obbligatorio alla fine fare la scarpetta.

Con questa ricetta partecipo al contest di Fiordirosmarino e La Cuoca Dentro 

martedì 10 aprile 2012

PAUSA CAFFE'....?!



La Pasqua è passata... e si ritorna alla vita frenetica di tutti i giorni, fra il correre di qua e di là, a pensare all'organizzazione della vita quotidiana, il lavoro, i figli, lavare, stirare....e chi più ne ha più ne metta.
E quindi per ricaricarsi occorre prendere un bel caffè.... il caffè BUM BUM chiamato così da alcuni.

Ecco come ricaricarvi:

Ingredienti:

3 tazzine di caffè nero e forte
latte condensato q.b.
ghiaccio


Fare, sul fondo del bicchiere, uno strato di latte condensato. Aggiungete 1 tazzina di caffè  e a parte frullate del ghiaccio con il restante caffè.
Prelevate solo la schiuma e mettete a completamento del terzo strato.






P.S.:  Non serve lo zucchero perchè il latte condensato è già dolce.

Con questo caffè partecipo al contest di Profumo di cose buone






sabato 7 aprile 2012

ASPETTANDO MATTEO....





Fra pochi mesi diventerò zia! Aspettiamo tutti con grande emozione l'arrivo di Matteo e questo post lo voglio dedicare a lui.... augurandogli che la sua vita abbia tanti momenti dolci come questa torta..... Ti aspettiamo Matteo!




La ricetta della torta di base lo presa da Luisa ( che trovo fantastica) con qualche modifica

Ingredienti:

Per la torta:
160 gr di farina
120 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di latte
1  1/2 cucchiaino di lievito
succo di un limone
scorza di 1/2 limone
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
Fragole condite con zucchero e limone
 panna montata

Per la meringa italiana:
3 chiare d'uovo
160 gr di zucchero
60 ml di acqua
colorante

Stampo da plum-cake


Montare i tuorli con lo zucchero e il sale fino a raggiungere una bella cremina chiara e soffice. Aggiungere la scorza e il succo del limone , quindi l'olio e il latte. Mescolare bene e aggiungere la farina e il lievito setacciati. Montare gli albumi a neve e unirli al composto.
Cuocere in forno a 180° 40 minuti.

Preparare le fragole tagliandole a pezzetti e facendole riposare con zucchero e succo di limone.

Per la meringa , scaldare a 120° l'acqua con lo zucchero. Montare i bianchi a neve quindi versare lo sciroppo bollente a filo senza fermare di montare. Aggiungere il colorante e montare ancora fino ad ottenere un composto ben solido.

Svuotare la torta e riempirla con panna montata e fragole. Chiudere il coperchio e ricoprirlo con ciuffetti di meringa.




Ed ecco l'interno:




Con questa ricetta partecipo al contest di Dani Cucina libri & Gatti



Ed ecco la foto di Robi un cane fortunato preso al canile comunale che ormai è diventato uno di famiglia:



BUONA PASQUA!!!

martedì 3 aprile 2012

GIARDINO DI PANE... O PANE IN GIARDINO?


Ecco una ricetta che volevo fare da tempo, e così ho deciso in qualche modo di festeggiare la primavera (anche se in leggero ritardo) con questa idea per un buffet in giardino o un pic-nic sull'erba. Ho semplicemente utilizzato come contenitore per cuocere il pane,  anzichè il solito stampo a cassetta, i vasi di terracotta per fiori (ovviamente nuovi e mai usati). Ed ecco il risultato:





Non è tanto facile trovare questi vasetti oggi, sembra che la naturale e semplice terracotta sia stata rimpiazzata, purtroppo, dalla plastica; pratica sicuramente, ma che con il passare del tempo non dà al vaso di piante e fiori quell'aspetto di un vaso sopravvissuto al tempo che passa.




Per la merenda in giardino ho aggiunto qualche fettina di salame casareccio e una fantastica pancetta pepata che ci è stata regalata da un produttore del posto.



Ingredienti:
500 gr farina manitoba
250 ml di acqua
75 gr di olio evo
12 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
10 gr di sale

Impastare il pane  e lasciar lievitare per 2 ore circa. Mettere nei contenitori e lasciar lievitare ancora per altre 2 ore . Spennellarli con un'emulsione di olio e acqua pari a 1/3  e messi in forno a 200° per 25-30 minuti



Cogliete un fiore e assaggiatene un pochino!


P.S.: Divertitevi a realizzare i fiori con i vostri bambini utilizzando del cartoncino colorato e degli stecchini da spiedini.

Con questa ricetta partecipo al contest di Mary finger food




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...