sabato 30 giugno 2012

BISCOTTI "LUI & LEI"

Il caldo continua a farsi sentire, la voglia di cucinare c'è, ma ad essere sinceri un pochino il caldo frena l'entusiasmo.... ma questi biscotti girano nella mia testa da un pochino così ho preso coraggio e ho impastato, ritagliato, cotto e colorato e infine.....assaggiato.





Ma eccovi la ricetta per una trentina di biscotti:


Ingredienti:

100 gr di zucchero
200 gr di farina
1 uovo
85 gr di burro morbido
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
tubetti di gel colorato

Preparazione:

Impastate tutti gli ingredienti velocemente, raccogliete l'impasto in una palla e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Intanto preparate gli stampini. Utilizzate quello a forma di cuore per Lei avendo cura di togliere la parte superiore del cuore (cioè la punta) e fate per Lui una forma di slip su un cartoncino.
Stendete la pasta e ritagliate le forme che farete cuocere in forno a 180° per circa 20' . Fate attenzione a non colorirle troppo.
Fate raffreddare su una gratella e decorate con il gel colorato a vostro piacere.






A presto! Calura permettendo...

Con questa ricetta partecipo al contest de La cucina di Irina per la Raccolta di biscotti






e  al contest di Cucina che ti passa per Arcobaleno in Cucina


giovedì 21 giugno 2012

PANINI CINESI A VAPORE



Fa molto, ma molto, ma molto caldo....ma che dire? E' estate finalmente! Ci siamo lamentati del freddo fino a poco tempo fa e ora ci lamentiamo del caldo... E' proprio vero .... l'essere umano per natura non è mai contento.
Sicuramente non è il caso di accendere il forno, sarebbe impensabile, e se abbiamo voglia di pane fatto in casa? e se abbiamo ospiti improvvisi e non abbiamo pane.?...oppure è domenica sera e ci siamo scordate di comprare i panini per la domenica in spiaggia? .... Ecco la soluzione facile, veloce e che evita la cottura in forno.. sono i panini cinesi a vapore. Sono ottimi farciti con il salato o con il dolce.
Non badate all'aspetto (sembrano crudi lo so!) ma sono morbidissimi e buoni.

Ingredienti:
200 gr di farina
120 ml di acqua
1 cucchiaino di lievito secco da sciogliere in acqua
1 cucchiaio di strutto
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

Carta da forno
cestino di bambù per la cottura a vapore

Preparazione:

Impastate tutti gli ingredienti avendo cura come al solito di mettere per ultimo il sale e non a contatto diretto con il lievito. Lasciate lievitare per 1 ora circa.
Realizzate con l'impasto 6 palline che sistemerete su un quadretto di carta da forno (per evitare che si attacchino al cestino )  sistematele nel cestino di bambù e lasciatele lievitare per circa 40'.
Trascorso il tempo controllate che i panini si siano ben gonfiati e mettete il cestino direttamente su una pentola di acqua bollente e fate cuocere con il coperchio per 20' circa.
E voilà!


A presto!

mercoledì 13 giugno 2012

TAGLIATELLE AL SUGO DI GERMANO....DAL MENU' DI NOZZE DI LUCREZIA BORGIA



Lucrezia Borgia, figlia illegittima di Papa Alessandro VI e della sua amante Vannozza Cattanei è stata una delle donne più discusse e controverse del rinascimento europeo e Duchessa di Ferrara dal 1505 al 1519. Giovane, colta e bella, conosceva il greco, lo spagnolo, l'italiano, il francese, un po' di latino e sapeva destreggiarsi a corte.  Un cronista del tempo così la definì:

Un radioso sorriso, due trecce bionde, un fazzoletto bordato di perle, una pozione di veleno".



Secondo una leggenda, questa donna dalla vita avventurosa fu l'ispiratrice delle tagliatelle create da un cuoco bolognese ad immagine dei suoi splendidi capelli biondi, e realizzate in occasione del suo terzo matrimonio, celebrato nel 1502 con il Duca Alfonso D' Este,  i quali avevano la residenza estiva "La Delizia del Verginese"  che dista a pochi chilometri da casa mia.




Ho cercato di riprodurre la ricetta delle tagliatelle al ragù di germano con gli ingredienti che credo fossero a disposizione alla Corte Estense in quel periodo e quindi ho utilizzato:


Ingredienti:

Per la pasta:
500 gr di farina
3 uova di anatra (femmina del germano)

Per il ragù:
1 germano tagliato a pezzi
alloro, salvia, rosmarino e aglio
concentrato di pomodoro circa 4 cucchiai
1 bottiglia di un buon vino rosso
sale e pepe
olio evo


Preparazione:

Preparare la pasta nella maniera tradizionale e farla riposare per un'oretta prima di tirarla (meglio se con il mattarello così rimane più ruvida e più sostenuta) per ricavare le tagliatelle.
Intanto mettete in una casseruola l'olio, il germano a pezzi e tutti gli odori,  facendo rosalare molto bene la carne.
Appena questa si sarà ben bene arrostita, aggiungete il concentrato di pomodoro  e mezzo litro di buon vino rosso.
Lasciate cuocere un paio d'ore fino a che la carne risulterà al tatto tenerissima tanto da poterla disossare facilmente con le mani.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e condite con la carne a pezzetti e il sugo che si sarà ristretto meravigliosamente.






Con questa ricetta partecipo al contest di Alessandra del blog  Ricette di Cultura  


lunedì 11 giugno 2012

DONUTS TIRAMISU'.... CIAMBELLINE CONTAGIOSE

Sono stata contagiata ahimè! ma non mi dispiace di certo... anzi! Ben vengano questi contagi. Le origini del contagio sono loro Simo e Patrizia che le hanno realizzate in maniera fantastica. Guardate le loro foto e sarete contagiate anche voi.
Così sono corsa al Lidl a prendere questa meravigliosa piastra (era una delle ultime...va là) e ho cominciato a ciambellare.
La prima serie infornata le ho lasciate così semplici .... ma poi ho pensato ....perchè non farle al gusto tiramisù... uno dei pochi dolci che davvero mi piace... Così sono nate loro










Che dite? giochiamo a dama.... quelli "mangiati" saranno davvero mangiati.

La ricetta io l'ho presa del librettino inserito nella confezione leggermente modificata:

Ingredienti:

Per le ciambelline:

6 cucchiai di zucchero di canna
175 gr di farina autolievitante
8 cucchiai di olio di semi
1 vasetto di yogurt al caffè
8 cucchiai di panna fresca

Per decorare:

2 cucchiai di mascarpone
zucchero a velo q.b.
cacao amaro in polvere

Preparazione:

Mescolate tutti gli ingredienti, dovrete ottenere una pasta abbastanza morbida e velocemente riempite gli stampi delle ciambelline dopo aver riscaldato la piastra molto bene. Attendete 2-3 minuti al massimo e sfornate (non aprite la piastra prima del tempo, altrimenti si rovineranno).
Preparata la crema con il mascarpone e lo zucchero a velo. Prendete le ciambelline, appoggiatele da un lato sulla crema di mascarpone e spolverizzate con cacao amaro. Per ottenere quelle bianche dovrete solo spolverizzarle con lo zucchero a velo.
Provatele sono davvero fantastiche!!! .........Ancora una Black or white?




Con questa ricetta partecipo al contest di Samaf del blog Dolcizie L'albero goloso una dolce raccolta.



venerdì 8 giugno 2012

TARTE DI FRAGOLE


Recentemente ho letto un libro bellissimo, che più di un libro è un racconto ricco di ricette veramente interessanti  "La parte più tenera" di Ruth Reichl.
Durante il racconto vengono menzionate parecchie ricette, ma quella che mi ha più "stuzzicato il palato" è la "Tarte di lamponi alle Oléron" ..... non vedevo l'ora di finire il libro per poterla provarre.
Io ho sostituito i lamponi con le fragole, visto il periodo, e devo dire che l'aspetto non rende quanto la sua bontà, sopratutto per la crema di cui è farcita.
Ma ecco la ricetta:

Ingredienti:

Per la pasta:

180 gr di farina setacciata
50 gr di zucchero
130 gr di burro
2 cucchiai di panna
1 tuorlo

Mettete la farina e lo zucchero in una terrina. Aggiungete il burro tagliato a dadini e lavoratelo con le mani fino a che non assomiglierà a farina di polenta. Amalgamate la panna e il tuorlo d'uovo, versateli nel composto e formate un palla di pasta che lavorerete su un piano a fondo con una mano.
Riformate una palla e avvolgetela nella pellicola facendola riposare il frigorifero per 3 ore
Estraetela da frigo e dopo averla portata a temperatura ambiente formate un disco e foderate una teglia da 25 cm e mettetela in freezer per 10'.
Accendete il forno a 180°. Appoggiate un foglio di alluminio sulla pasta e copritelo di fagioli e fate cuocere per 20', poi togliete l'alluminio e i fagioli e fate cuocere per altri 5' finchè non sarà dorata.
Lasciate raffreddare e occupatevi del....

Ripieno:

90 gr di mandorle pelate
150 gr di zucchero
50 gr di burro ammorbidito
3 grossi tuorli
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
400 gr di piccole fragole

Mettete nel mixer le mandorle con 3 cucchiai di zucchero e polverizzate.
Amalgamate il burro e lo zucchero rimanente, meno 2 cucchiai, lavorandoli fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete i tuorli e dopo di questi le mandorle polverizzate e l'estratto di vaniglia, mescolando finchè il tutto risulta omogeneo.
Stendelo sul fondo della tarte e distribuite sopra le fragole.
Cospargete con 2 cucchiai di zucchero e infornate 180° per 40'. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per almeno 2 ore.



Buon week end!!

venerdì 1 giugno 2012

SPAGHETTI ALLE VERDURE .....STILE ORIENTE



Una ricetta che mi piace tantissimo, che utilizza le verdure fresche che in questo periodo cominciano a crescere nei nostri orti e che semplicemente, incontrano in un primo piatto l'oriente con i suoi sapori decisi e speziati.
Se devo essere sincera, spesso li ordiniamo al ristorante cinese, ma oggi ho voluto provare a riproporli con le verdure fresche raccolte in giornata così per unire la cucina di casa nostra con una cucina così lontana.
Ovviamente potete aggiungere tutte le verdure che vorrete, fra un pochino avrete l'imbarazzo della scelta...

Ingredienti:
250 gr di spaghetti (meglio se tagliolini, ma io avevo in casa solo questi)
2 zucchine non troppo grosse
1 cipolla media o porro
1 carota media
salsa di soia
olio di semi di girasole
pepe nero

Preparazione:

Mettere a bollire l'acqua salata e cuocere gli spaghetti. Intanto nel wok,  saltare a fuoco vivace con olio di semi di girasole tutte le verdure tagliate a piccoli pezzetti.
Scolare gli spaghetti molto al dente, conservandone l'acqua di cottura, e metterli nel wok insieme alle verdure.
Continuare a cuocere il tutto come fareste per un normale risotto, cioè aggiungendo acqua quando la pasta lo richiede. A cottura quasi ultimata aggiungente 2-3 cucchiai di salsa di soia (a seconda se vi piace un gusto delicato o un po' più deciso.
Spoverizzate il tutto con un mulinello di pepe e servite. Ed ecco il risultato

N.B:Da gustare rigorosamente con le bacchette.





Con questa ricetta partecipo al contest di Fiordirosmarino Io amo le verdure con vero piacere!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...