sabato 29 settembre 2012

CAPESANTE SCOMPOSTE CON SALSA DI CORALLO ALL'AGLIO



Vado di corsa.... saro fissata con le capesante e vero... in questo periodo è già la seconda ricetta che posto... ma mi serviva un'idea veloce e originale. Vi assicuro anche buona.....visto che la cavia della famiglia non ha esitato ad assaggiarla.



Così ho raccolto la sfida del blog Pecorella di Marzapane ed ecco il piatto è servito.

Ingredienti:

2 capesante freschissime
1 patata
2 spicchi di aglio
olio evo delicato
sale, pepe
prezzemolo per guarnizione

Preparazione:

Intanto che mettete a lessare la patata, sbianchite gli spicchi di aglio, lessandolo e cambiando l'acqua per ben tre volte. A parte cuocete a vapore per pochi minuti il solo corallo (parte rossa) delle capesante, poi mettetelo in un mortaio e riducetelo a crema con l'aglio sbianchito e l'olio extravergine d'oliva.
Scaldate una piastra fino a renderla ben rovente e cuocete per circa un minuto per parte la polpa bianca.
Componete il piatto e servite spolverizzando con sale e pepe e un filo di olio evo.



Con questa ricetta partecipo alla sfida di Tiziana del blog Pecorella di Marzapane per la sfida "Chef per un mese" e Scelte di gusto


Chef_per_un_mese.jpg


venerdì 28 settembre 2012

TORTA DI MELE



L'autunno è arrivato è oggi, guardando fuori, nè ho la certezza. Nuvoloni neri in cielo, la luce è di colore grigio uniforme, l'umidità è al 90 %... , temperature in calo (sembrano più le previsioni del tempo, che l'introduzione a una ricetta), quindi ho bisogno di un cibo di conforto...e quindi torta di mele, che oltre a soddisfare questo bisogno, innonda la casa con un profumo di autunno.....


Ingredienti:
4 mele
3 uova
70 g di burro
300 gr di farina
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito Pane Angeli

Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti. Amalgamate lo zucchero ai tuorli , aggiungete la farina e il lievito setacciati, il burro sciolto a bagnomaria e gli albumi montati a neve.
Aggiungete le mele a pezzi e mescolate. Versate in una tortiera e cuocete in forno a 180 ° per 25-30 minuti.
Una volta raffreddata, spoverizzatela a piacere con lo zucchero a velo.


Questa ricetta ha moltissimi anni e moltissimi ricordi, la preparava sempre mia bisnonna e io curiosa e golosa ero sempre al suo fianco per imparare a rifarla ma sopratutto perchè alla fine mi lasciava sempre un pochino di impasto in fondo alla terrina da gustare con le dite.... quello era il momento più bello che pregustava poi una tiepida fetta di torta.


Con questa ricetta partecipo al  contest  "Il dolce della Tua nonna, oggi come ieri"di Una fetta di paradiso 



A presto!
Ingorda.

lunedì 24 settembre 2012

PATATINE FRITTE... IL MIO FINGER FOOD PREFERITO


Happy Hour!.... va molto di moda oggi e questo è risaputo.... crea dipendenza e i locali in cui lo si può fare sono in continuo aumento... e quello che sembra un qualcosa per stimolare la fame... diventa una vera e propria cena.
Si mangia di tutto dalla pasta alla pizza, dalla carne al pesce, dalle uova alla verdura e chi più ha fantasia più rende allettante questa ora.
Ma le patatine fritte (quelle vere intendo, cioè quelle pelate e tagliate a mano a bastoncini irregolari) sono le mie preferite. E se vi trovate a fianco a me, non avrete molte chance di farne scorpacciate, perchè davanti a quei meravigliosi bastoncini croccanti fuori e morbidi dentro, senza aver lesinato di sale e con una leggera spolverata di pepe nero, davvero non so resistere e per me (sarò tradizionalista) rimane sempre il miglior finger food in assoluto.
Il massimo della goduria gastronomica,  lo si  raggiunge se lo gusterete innaffiato con  lo "sguazzone" (metà vino bianco e metà acqua gassata freddissimi).....



La ricetta non c'è! i consigli che posso darvi sono questi: usate patate di consistenza ben soda, tagliatele a mano e non utilizzate nessuno di quegli attrezzi tecnologici. Asciugatele bene e friggetele in abbondante olio di arachide con uno paio di spicchi di aglio e rosmarino. Scolate su carta assorbente o carta paglia e salate e pepate solo al momento di gustarle così rimarranno belle croccanti.



sabato 15 settembre 2012

INSALATA GHIACCIATA DI POMODORI CON GAMBERONE E SALSA VERDE



Questa sfida è davvero stimolante e quelli del progetto Food140 hanno saputo lanciare un contest pazzesco in collaborazione con Tocookstore. Un contest non facile , perchè se pensiamo a qualcosa che sia fresco, ma non dolce, e che sia abbastanza originale,  leggero e con pochi grassi... beh il campo delle idee si restringe notevolmente. Ma il premio in palio è veramente veramente allettante e così spremendo le meningi bene bene,  è uscito questo....



Ingredienti: ( per una coppa Martini)

4 pomodorini piccadilly
5 cubetti di ghiaccio
1 gamberone leggermente lessato o crudo (se avete la fortuna di trovarlo freschissimo)
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva ligure
limone
pezzettini di peperoncino secco
odori (sedano carota e cipolla)

Preparazione:

Tagliare i pomodorini a metà, svuotarli e tagliarli a cubetti, salarli e metterli in un colino a sgocciolare l'acqua di vegetazione.
Lessare leggermente il gamberone nell'acqua profumata con gli odori.
Condite i pomodori con olio sale e pepe e aggiungete il ghiaccio tritato.
Versate nella coppa, aggiungete un cucchiaino di salsa verde ottenuta tritanto prezzemolo olio sale, pepe e peperoncino secco. Coprite con il gamberone al quale avrete tolto il guscio, spruzzato con succo di limone.




Con questa ricetta partecipo al contest di Food140 e incrocio le dita.


giovedì 13 settembre 2012

E' ARRIVATO UN NUOVO PREMIO

Salve a tutti! Ringrazio il blog " 2 Amiche in Cucina" per avermi assegnato questo premio, due ragazze sempre piene di idee nuove e originali. Grazie!!





Le regole sono:

Nominare chi ha creato il premio: La creatività di Anna
Citare chi ci ha assegnato il premio: 2 Amiche in Cucina
Assegnarlo a altri 10 blog:

L'albero della carambola
Dolci a go go
La cucina di Kiara
pensieri e pasticci
Pecorella di marzapane
Le mani in pasta



Ultima regola dire tre cose carine del vostro blog e di voi stesse..... e qui lascio la parola ad ognuno di voi.





mercoledì 12 settembre 2012

MUFFIN SALATI SAPORI D'ESTATE


Prima che l'estate scivoli via, ho pensato di imprigionare questi sapori dentro ad un muffin azzeccato per un brunch, per una merenda o per un aperitivo con gli amici.
Facili, veloci e profumati. Eccovi la ricetta:

Ingredienti (per circa 12 pz):

180 gr di farina autolievitante
15 cl di latte
15 cl di olio
3 uova
130 gr di provola
capperi, pomodorini, olive nere denocciolate, origano, sale e pepe

Preparazione:

Riscaldare il forno a 180 °.
Tagliate i pomodorini in 4 parti, e spezzettate le olive. In una ciotola mettete tutti i liquidi: le uova, il latte e l'olio. In un'altra mescolate le polveri e gli ingredienti solidi. Unite le polveri ai liquidi mescolate velocemente e versate nei pirottini.
Cuocete per circa 20-25 minuti.

Et voilà!!





sabato 8 settembre 2012

SUGO ALLO SCOGLIO E CAPESANTE




La stagione, per fortuna, ci regala ancora un po' di estate e quindi cosa c'è di meglio di una buona cena di pesce in giardino sotto un gazebo illuminato solo da candele?

Con questo regalo arrivato direttamente dal mare ho preparato un sugo allo scoglio per condire la pasta o  semplicementa accompagnati con pane bruschettato all'algio, mentre le capesante ho provato a cuocerle  come ha fatto Alex ma invece della bistecchiera ho usato la griglia e devo dire che sono squisite, molto più buone che al forno ed ecco il risultato:



Ricetta:

Fare un'emulsione di prezzemolo, aglio, olio e pangrattato e succo di limone e metterla su ogni capasanta. Cuocere alla griglia per alcuni minuti. Divine!!!

E questo è il sugo per lo scoglio, o un piatto unico se lo accompagnerete con pane bruschettato all'aglio



Ingredienti:
vongole, cozze, gamberetti
pelati
vino bianco
olio evo
aglio, prezzemolo e peperoncino.

Preparazione:
Far soffriggere in una padella l'aglio e il peperoncino con l'olio, e aggiungere i pelati spezzettati, far andare a fuoco lento dopo aver salato e pepato. Intanto a parte fate aprire i frutti di mare. Quando il sugo si sarà addensato aggiungere i gamberetti e i frutti di mare. Far insaporire il tutto spolverizzando con il prezzemolo tritato.




e che dire.... Buon appetito!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...