sabato 30 marzo 2013

RISOTTO CON CAPPESANTE, VANIGLIA AL PINOT CHARDONNAY


Per augurarVi a tutti una Buona Pasqua e Pasquetta, vi posto questo risotto dal sapore veramente delicato, ma altrettanto particolare dato dal retrogusto che lascia il Pinot Chardonnay spumante e i semi del baccello della vaniglia che si fondono meravigliosamente con la mantecatura di un burro centrifugato di ottima qualità.


Ingredienti: (per 3 persone)

1 cipolla dolce di Tropea
6 pugni di riso Carnaroli
3 cappesante freschissime
burro centrifugato
olio evo delicato
1 bicchiere di Pinot Chardonnay spumante
1 baccello di vaniglia
Fumetto di pesce

Preparazione:

Mettere in una padella per risotto l'olio con la cipolla tritata finemente. Far rosolare leggermente e buttare il riso per procedere alla tostatura. Appena i chicchi saranno diventati traslucidi, sfumare con il Pinot e procedere alla cottura del riso tirandolo piano piano con il fumetto di pesce.
A cottura quasi ultimata aggiungere le cappesante tagliate a pezzetti. Spegnere il fuoco e mantecare con una bella noce di burro. Impiattare e decorare con semi di vaniglia.




Buona Pasqua!!


Con questa ricetta partecipo al contest di Mela's Kitchen La Vaniglia con vero piacere!







venerdì 22 marzo 2013

TAGLIATELLE RIPIENE. CACIO E PEPE NEW STYLE


E' un po' che volevo provare a fare le tagliatelle ripiene e quale modo migliore e semplice di riempirle con pecorino e pepe nero per una versione "più" del classico piatto romano di pasta Cacio e Pepe. Il bello è che il condimento è già all'interno e quindi basta un po' di buon olio extravergine di oliva per amalgamare il tutto e rendere questo piatto della tradizione qualcosa di innovativo.


Ingredienti:

Per la pasta:
3 uova codice O
300 gr di farina OO

Per il ripieno:
150 gr di pecorino romano grattugiato
pepe nero a mulinello

Per il condimento:
olio extravergine di oliva

Procedimento:
Preparare la pasta fresca impastando uova e farina e lasciar riposare il panetto coperto  per una mezzoretta circa.
Tirare la pasta con la macchinetta a spessore 3 (la mia arriva fino a 6) stendere sul piano di lavoro e cospargere con il pecorino grattugiato e il pepe, coprire con un'altra sfoglia e continuare a tirare la pasta piano piano fino all'ultimo o penultimo spessore, facendo molta attenzione perchè si rompe molto facilmente. Realizzare poi le tagliatelle passando la pasta nell'apposito rullo.
Calare la pasta in acqua bollente per alcuni minuti, saltare il padella con un goccio di acqua di cottura e olio extravergine di oliva. Un giro di mulinello e buon appetito.








domenica 17 marzo 2013

TORTA DI RICOTTA E PINOLI


La torta di ricotta e pinoli è un classico delle giornate di festa di quando ero piccola. Mia mamma la preparava per il pranzo di mezzogiorno e all'ora di sera nella tortiera erano rimaste solo le briciole. Non amo in particolar modo le torte in genere, ma questa è  forse una delle poche torte a cui non riesco a resistere. E' una torta dal sapore un pochino particolare, dolce e salata, morbida e croccante nello stesso tempo.
Non vi resta che provarla.

Ingredienti:
500 gr di ricotta
3 uova
200 gr di zucchero
50 gr di pinoli

Preparazione:

Sbattete le uova con lo zucchero fino a che si monteranno molto bene. Aggiungete la ricotta setacciata e i pinoli tritati. Versate in uno stampo e cuocete a fuoco moderato per circa 2 ore.





A presto!!

domenica 10 marzo 2013

TIRAMISU' AL CAFFE'....UN CLASSICO DELLA DOMENICA


Oggi e domenica e cosa c'è di più bello che finire il pranzo con un classico dolce godurioso che appaga sensi e vista. Beh! la risposta è chiara... solo un buon Tiramisù al caffe è degno di questo protagonismo.
La morbidezza dei pavesini inzuppati in un ottimo caffè dal sapore corposo e quella delicata crema al mascarpone che fuoriesce in abbondanza dagli strati, per non parlare poi del caldo e polveroso amaro del cacao che avvolge la bocca e i sensi. Ecco a voi il Tiramisù!!



Ingredienti:
1 confezione di Pavesini
1 caffettiera da 6 di buon caffè
500 gr di mascarpone
6 cucchiai di  zucchero
4 tuorli
ottimo cacao in polvere.

Preparazione:
Fate il caffè nella moka, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Intanto preparate la crema al mascarpone mettendo in una terrina i tuorli e lo zucchero e montando bene finchè non risulteranno spumosi. Aggiungere il mascarpone e mescolare bene sciogliendo tutti i grumi.
Prendete i pavesini, tuffateli molto velocemente nel caffè e cominciate a fare strati che alternerete con la crema di mascarpone. Solo all'ultimo e prima di servire, spolverate con il cacao.




Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci Armonie  " I piatti della domenica"

lunedì 4 marzo 2013

MINI HAMBURGER PER L'APERITIVO



Eccomi di ritorno da una bellissima esperienza fatta nelle cucine di Gambero Rosso insieme a dei compagni di viaggio davvero straordinari, persone socievoli, simpatiche e affabili a partire dalle effervescenti gemelle in cucina, dalla solare  Claudia, dallo spumeggiante Roberto per non dimenticare poi Christian , Diego e la sua bellissima moglie,  Antonio solare come la sua terra e il giovanissimo ma promettente Nicolae di Vigarano Pieve, e ad un giovane chef come Simone Rugiati, capace di creare un clima divertente e sereno in una delle cucine più conosciute dell'enogastronomia italiana. Grazie a tutti voi per la splendita giornata!
Una giornata che non dimenticherò sicuramente, un po'per la scoperta del mondo della televisione visto dall'altra parte, un po' per il risultato ottenuto...... 1° per quanto riguarda "riproporre il piatto dello chef" e 2°nel risultato finale.... "c'è sempre qualcuno più bravo di te" è un detto che non va mai sottovalutato!!!.
Così eccomi di nuovo a postare una ricetta facile, semplice e veloce per l'aperitivo insieme agli amici.

Ingredienti:
3 panini al latte tondi piccoli
1 svizzera di manzo o tacchino
3 fette di cipolla di tropea
3 fette di pomodoro rosso
1 foglia di insalata
salsa harissa

Con un coppapasta di dimensione come i panini ritagliate 3 dischi di carne e cuoceteli su una piastra rovente. Appena saranno cotti, lasciateli riposare avvolti nella carta stagnola intanto mettete sulla piastra il pane tagliato a metà fino a che si rosolerà bene nell'olio rilasciato dalla carne, insieme alle fette di cipolla.
Spalmate i panini con la salsa harissa (attenzione è piccantissima), adagiate sopra a strati la carne, il pomodoro, l'insalata e la cipolla. Fermate il tutto con uno stecchino e servite caldi.







A presto!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...