domenica 25 dicembre 2011

LA MATTINA DI NATALE....

Si preannuncia una giornata dove il pranzo durerà probabilmente quanto un matrimonio reale con tanto di innumerevoli portate di cui non posto nessuna foto perchè solamente a guardarle vi riempireste fino a stare male. Quindi in previsione di questo ecco dei biscottini "leggeri" (si fa per dire)  per cominciare la giornata  con un bonus di calorie..

 
Io ho seguito la ricetta di Nigella Lawson, solo a guardarla a prepararli e come averli già mangiati ti senti appagata .. sembra quasi che tutto quel burro e zucchero esca dal video

Ingredienti:
125 gr di cioccolato fondente 70 %
150 gr di farina OO
30 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
125 gr di burro morbido
75 gr di zucchero di canna
50 gr di zucchero semolato
1 uovo freddo da frigo  ( mi raccomando codice 0,1,o 2 al max)
350 gr di cioccolato in gocce
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

Accendere il forno 160/170°. Fondere il cioccolato. Setacciare la farina con il cacao, il sale e il bicarbonato. Lavorare a crema il burro con gli zuccheri e aggiungere il cioccolato fuso e la vaniglia, mescolare il tutto, unire l'uovo e poi le polveri. Completare aggiungendo le gocce.
Fare delle palline con il porzionatore da gelato e metterle u una placca da forno avendo cura di tenerle un po' distanti fra di loro..15' minuti e sono pronti. Si conservano 3-4 giorni chiusi in un vaso di vetro.
Se vi sembrano troppi potete congelare le palline e metterle in forno quando ne avete voglia senza scongelarle

4 commenti:

Nonsparatealcuoco ha detto...

ciao, sono passato per il tuo blog e quindi ti lascio un saluto e un augurio di buon natale anche se e' praticamente passato. Ma forse x chi cucina dura un mese o piu'. In cambio mi prendo uno di questi bei biscottoni. Ciao!

Anonimo ha detto...

Nonostante il pranzo di Natale e Santo Stefano sia stato devastante, non per le ore seduti a tavola, ma per il quantitativo di cibo ingoiato...confido che mi è venuta di nuovo fame a vedere la cena della vigilia e i biscottini della colazione....mmm
Ciao Ingorda!

Fragola ha detto...

Ciao, da ingorda di famiglia...confermo che i biscottini della mattina di Natale sono veramente squisiti...impossibile resisterli.

ingorda ha detto...

un grazie di cuore a zuppa per aver dato "inizio" al mio blog e tanti complimenti per il tuo.
Grazie ancora

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...