martedì 20 novembre 2012

MIX DI VERDURE SPEZIATE AI SALI DEL MONDO


In questo periodo sono un po' latitante, ma il mio computer è in rianimazione perciò per postare una ricetta sono un attimino in difficoltà ... quindi nell'attesa vado in prestito .... e speriamo bene!

Questa ricetta è la mia preferita per quanto riguarda il consumo di verdure e devo dire che in famiglia la mangiano senza troppo storcere il naso, perchè alcune verdure, poco appetibili lessate, così acquistano un sapore deciso che stuzzica.

Devo dirvi che la mia dispensa trabocca di sali di tutti i tipi... sono la mia passione e così abbinati alle spezie esaltano i sapori delle verdure e delle carni.

Ogni verdura viene condita con un sale particolare e un spezia che tende ad esaltarne il gusto.
Ecco come si fa:

Ingredienti: (nella quantità che vedete in foto)
1 carota   sale nero delle Hawaii e timo
1 patata   sale rosa dell'Himalaya e trito di aglio rosmarino e salvia
1 zucchina sale blu di persia e maggiorana
1 cipolla  sale affumicato e aceto balsamico
1/2 finocchio  sale all'arancia  e finocchietto selvatico
pomodorini datterini 4-5 sale di Cervia e origano
1 porro sale al peperoncino e pepe nero
olio evo delicato (per non alterare i sapori dei condimenti)
Preparazione:
 Per prima cosa lavate e mondate le verdure. Tagliate il porro in quattro parti avendo cura di tenere unite le foglie senza tagliare troppo la radice. Lessatelo in acqua bollente per alcuni minuti o comunque fino a che non si sarà ammorbito (questa operazione è indispensabile perchè altrimenti le foglie in forno si brucerebbero. Fate lo stesso con il finocchio dopo che lo avrete tagliato a fette nel senso della lunghezza anche qui avendo cura di lasciare un pezzetto di radice in modo che la fetta non si sfaldi.
Preparate i sette intingoli che vi serviranno per condire le verdure: sale nero, timo e olio per condire i bastoncini di carota; sale rosa, e trito di aglio rosmarino e salvia per i bastoncini di patata e così per tutte le verdure. Posizionate le verdure, magari rispettando il contrasto con i colori per un effetto più carino su una placca da forno







Infornate il tutto per 15 minuti a 180°.

Buon Appetito!!!




Con questa ricetta partecipo al Contest di Simo il forno delle feste  con molto piacere.

Partecipa anche tu!

3 commenti:

Simo ha detto...

grazie di vero cuore, mia cara...aggiorno subito!!!!!!!

kity-cri ha detto...

Mi piace la tua idea dei sali, a ogni verdura il suo sale e il suo condimento. Tornero per prendere degli appunti sulle verdure e che condimenti e sali abinare. Auguri per il concorso "Il Forno delle Feste"!. Ciao!

http://sisterspetreideas.blogspot.it/

Angela di Finalmente in cucina ha detto...

Mamma mia quante verdurine saporite! Che aspetto invitante, semplice da di grande effetto!Mi aggiungo con piacere al tuo blog a presto Angela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...