giovedì 20 dicembre 2012

GNOCCHI DI PATATE CON VONGOLE E CIME DI RAPA



"Giovedì....gnocchi!" ecco detto e fatto. Una variante un pochino particolare per utilizzare le cime di rapa che mi erano avanzate dal minestrone. Così oggi a pranzo li ho preparati, ma non li escludo come primo piatto la sera della Vigilia.
Ecco come ho fatto:

Ingredienti:
5 mazzetti di cime di rapa
1 retina di vongole (io preferisco quelle piccoline, sono più saporite)
olio evo
prezzemolo q.b.
aglio 1 spicchio

Per gli gnocchi:
4 patate lesse
farina q.b.
noce moscata

Preparazione:
Per prima cosa faccio andare in una pentola con olio e aglio le vongole dopo averle spurgate bene bene in acqua corrente. Le faccio aprire e le condisco con prezzemolo fresco tritato, spengo il fuoco e lascio riposare.
Intanto faccio lessare in acqua salata le cime di rapa, togliendo il gambo che risulterebbe troppo coriaceo. Faccio raffreddare e passo al mixer insieme all'acqua di cottura delle vongole fino ad ottenere una crema di un bel verde brillante.
Passo le patate lesse nello schiacciapatate, aggiungo noce moscata e farina quanto basta per ottenere un impasto abbastanza consistente.Tuffo gli gnocchi in acqua bollente e quando tornano a galla scolo e condisco con il passato di cime di rapa e guarniscocon qualche fogliolina intera e  con le vongole.



A presto!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...