domenica 28 ottobre 2012

PENTA PORCINO






Ecco a voi Sua Maestà il Porcino!!  Difficile da trovare in quest'anno così caldo e poco piovoso e veramente troppo costoso per poterlo portare in tavola più di quanto si vorrebbe. Ma come si dice spesso... le cose più desiderate sono quelle più apprezzate, e quando sai che probabilmente non saranno così frequenti, beh allora ne apprezzi al massimo il suo valore e il suo sapore.


Vi chiedo scusa se mi ripeto con la fotografia di questa meraviglia della natura.... ma credo veramente che meriti tutto il palcoscenico.
E allora che fare per assaporarlo tutto senza sprecarne nemmeno un pezzetto, e gustarlo in tutte le sue qualità e consistenza?  E voilà Sua Maestà si divide in cinque diverse consistenze e cotture per un antipasto a tutto autunno.


Cubo al lardo:
Tagliare il gambo ricavare un cubo(tenete da parte gli scarti per il risotto) che avvolgerete nel lardo di colonnata e farete soffriggere in un padellino antiaderente in modo da rendere il lardo croccante.

Carpaccio:
Tagliare delle fettine molto sottili che condirete con olio, limone, sale e pepe e prezzemolo.

Fritti e impanati:
Tagliare delle fettine un pochino sostenute che passerete prima nella farina bianca  poi nell'uovo sbattuto salato e pepato e nella farina di mais  e friggerete nell'olio  ben caldo.

Bruschetta:
Arrostite una fetta di pane casareccio sopra ad una piastra. Strofinatela di aglio e sistemate sopra dei pezzi di funghi che avrete saltato in padella per pochi secondi con un filo di olio evo.  Adagiatevi sopra una fetta di lardo di colonnata e passate la bruschetta sotto il grill caldo per 1-2 minuti.

Risotto:
Saltate nell'olio uno scalogno tagliato a fettine, aggiungete il riso e fatelo tostare. Aggiungete un goccio di vino bianco e fate sfumare il tutto. Aggingere la rimanenza del fungo e fate cuocere come un normale risotto, aggiungendo brodo vegetale. Spegnere il fuoco e mantecare con burro.


Servite il tutto su un piatto di portata unico




Con questa ricetta partecipo al contest  del blog Semplicemente buono  Passeggiando nel bosco... fino a tavola in collaborazione con www.ipiaceridelgusto.it




3 commenti:

Semplicemente Buono ha detto...

Ciao un piatto davvero molto ricco con molte idee golose.
Grazie per aver partecipato al nostro contest.

Elisa e Laura

Shamira Gatta ha detto...

mmm che bel piatto e che belle le foto al fungo, mi viene una voglia di spilluzzicare quei funghetti...complimenti!!!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

ciao, hai ragione, il porcino è ottimo,m sicuramente il re del bosco, un bacio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...