venerdì 14 dicembre 2012

CIOCCOLATO IN TAZZA CON LATTE DI COCCO



E' tempo di confort food, di cibo e bevande che riscaldano il cuore, la mente e l'anima. E cosa c'è di meglio di una buona cioccolata in tazza un po' alternativa?
L'idea mi è venuta leggendo il post di Dani così da utilizzare quel barattolo di latte di cocco che da troppo tempo si nasconde nella mia dispensa e mi sono chiesta... ma perchè non utilizzarlo al posto del latte vaccino per dargli un tono un po' più caldo ed esotico e dare un'idea in più a che soffre di intolleranza al lattosio.
E così ho mischiato gli ingredienti ed ecco cosa ne è uscito..... devo dire che il sapore è fantastico, sa di caldo esotico e di mare (a me il cocco ricorda il mare) ed è in perfetto contrasto con la temperatura gelida e i colori grigi argento dell'inverno.



Ingredienti per due tazze:
1 confezione da 200 ml di latte di cocco
100 ml di acqua
40 gr di cioccolato fondente 65%
20 gr di cacao amaro in polvere
60 gr di zucchero
1 cucchiaino di fecola

Preparazione:
Tritare il cioccolato fondente e mischiarlo al cacao amaro in polvere allo zucchero e alla fecola. Aggiungere al tutto il latte di cocco e l'acqua. Mischiare il tutto sciogliendo bene bene i grumi e far bollire per alcuni minuti.
Servire con un goccio di panna di cocco ( e quella parte densa che trovate dentro alla confezione)








Assaggiatela mentre chiudete gli occhi....ritroverete gli odori dell'estate e dell'inverno mescolati meravigliosamente.

Con questa ricetta partecipo al contest di La Fattoria di Nonna Paperina per le intolleranze al lattosio



1 commento:

Dani ha detto...

Ma hai avuto davvero una bellissima idea!!!!!L'ho detto che il latte di cocco si presta a un milione di sperimentazioni. L'idea di usarla per la cioccolata è davvero geniale! Che ore sono? Le undici... be una cioccolata prima di dormire... che ne pensi? ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...