C'è un detto che recita così: " Quello che fai il primo dell'anno... lo fai tutto l'anno". Quindi è bene cominciare la giornata di oggi molto bene. E io tra le tante cose ho pensato di pubblicare questo post per un buon augurio al mio blog che compie in questi giorni un anno, per ringraziarvi per avermi seguito in questo anno trascorso bisesto e un po' funesto, ma sopratutto per augurarvi a tutti voi
Buon 2013 : 2 baci, 0 cose brutte e il 13 il numero della fortuna! (certo promette bene).
Questa ricetta non e' mia, ma di un grande chef italiano (non era neanche da sottolineare) Giorgio Locatelli della famosa Locanda Locatelli di Londra ma che da tantissimi anni vive a Londra, quindi un po' British lo è!
Ingredienti:
375 gr di farina OO
50 gr di burro
200 ml di latte
10 gr di lievito di lievito di birra
3 cucchiai di parmigiano
10 gr di sale
Preparazione:
Sciogliere il burro nel latte tiepido e aggiungere il lievito di birra. Setacciare la farina, aggiungere il parmigiano e il sale e aggiungere tutto il composto gradatamente al latte. Impastare il tutto molto bene e lasciare riposare l'impasto coperto per 30'. Riprendere l'impasto lavorarlo ancora e lasciar riposare per altri 30'. Trascorso il tempo tiratelo in un rettangolo dello spessore di 2 cm.
Tagliare delle stiscioline e tirare con le mani la pasta dando la forma del grissino. Mettete sulla placca da forno e lasciate riposare per 10'.
Scaldate il forno a 230° e prima di infornare abbassate a 180°. Cuocete i grissini per 10-15 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest de Il ricettario di Cinzia English recipes in collaborazione con Salter
2 commenti:
davvero deliziosi questi grissini, davvero hai iniziato l'anno molto bene... ;))
Un abbraccio ed auguroni!
Ma sono perfetti e mi hanno fatto venire una super acquolina!!!
Grazie per la ricetta...e se te ne viene in mente un'altra c'è ancora tempo :-)
Grazie
Un abbraccio
Posta un commento