giovedì 10 gennaio 2013

ZUPPA DI CIPOLLE CON CROSTONI CROCCANTI AL FORMAGGIO E PEPE DI SECHUAN



Ecco la ricetta per una zuppa che oggi, visto il tempo grigio, spento e maliconico ci azzecca completamente. Una sorta di confort-food economico, vegetariano e che scalda l'anima... la mitica soupe d'ognion, come direbbero i francesi, un must della cucina francese.
Io la preparo spesso in questo periodo per cena; una zuppa leggera che ci riscalda dopo una giornata fredda e nebbiosa nella pianura padana, un cucchiaio di brodo caldo molto saporito dalla cipolla appena caramellata che si fonde al calore del formaggio fuso e del pane un po' inzuppato e un po' croccante. Ho utilizzato alla fine,  il pepe di Sechuan che non è pungente, che lascia alla zuppa il sapore dolce della cipolla, presenta un gradevole aroma di limone ma lascia  in bocca un leggero intorpidimento molto piacevole...



Ingrediente:

800 gr di cipolle bianche
farina
1 1/2 di brodo vegetale o acqua bollente
olio evo
sale e pepe
fette di pane casareccio
parmigiano
pepe di Sechuan

Preparazione
Tagliate le cipolle a fettine sottili e mettetele ad ammorbidire in abbondante olio evo.
Appena saranno imbiondite aggiungete un po' di farina (circa 3 cucchiai), sale e pepe, mescolate e versate il brodo vegetale. Lasciate cuocere 30 minuti e nel frattempo tostate le fette di pane.
Servite la zuppa nelle cocottine, aggiungete un paio di fette di pane tostato, cospargete di formaggio grattugiato. Infornate a grill fino a che il formaggio non sarà fuso sopra il pane. Spolverizzate con una macinata di pepe e servite.




e lasciatevi confortare.....


Con questa ricetta partecipo al contest di Sale e coccole.....In zuppiamoci zuppe a go go





2 commenti:

Dani ha detto...

Io ti aspetto per colazione ma poi a pranzo stiamo da te così mi prepari questa bontà! E che bella la presentazione ^_^
Bacioni

laura ha detto...

ciao!!! adoro la zuppa di cipolle... che fame mi fai venire!! ;) come stai? noi tutto bene. salutami tanto tua mamma e dalle un bacione!! vi saluta anche mio babbo!! un abbraccio :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...