Finalmente oggi, dopo tanto tempo, sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo e sedermi quasi tranquillamente davanti al computer.... dico quasi, perchè ho esattamente un'ora di tempo per postare la facilissima ricetta per realizzare questi dolcetti che porterò fra un po' al lavoro in attesa della pausa caffè e navigare poi nella rete per passare a fare un salutino alle mie "amiche di web".
Quindi , poche chiacchere ed eccovi gli ingredienti:
Per la pasta frolla:
300 gr di farina
130 gr di burro morbido
1 uovo intero e 1 tuorlo
4 cucchiai di zucchero
scorza di un limone bio
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito
Per il ripieno:
150 gr di yogur greco (quindi bello denso)
150 gr di panna montata
zucchero a velo
Per decorare:
fragole fresche
gelatina (per lucidare)
Preparazione:
Preparare la pasta frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti, farne una palla e metterla in frigo a riposare per una mezzoretta.
Ritagliare dei dischetti e metterli nell'apposito stampo (va bene anche quello per muffin piccoli, io ho usato quello per piccoli budini), bucherellare la pasta e cuocere 15 minuti circa, comunque fino a che non saranno leggermente dorati (la cottura dipenderà da quanto li avrete fatti spessi)
Intanto preparate il ripieno mescolando allo yogurt lo zucchero a velo e la panna montata.
Riempite i dolcetti che avrete fatto raffreddare su una griglia, decorate con la fragola e lucidate il tutto con la gelatina pronta.
Golosi!!!!
Questo piatto è uno dei regali ricevuti per la festa della mamma....prossimamente ve ne posterò un altro molto originale.....
Con questa ricetta partecipo al contest di L'amore in cucina La fragola vien mangiando
4 commenti:
Beh, questa è una ricetta degna del tuo rifugio! Posso associarmi al club?
Un abbraccione, Pat
@patty: ma certo sei la benvenuta.
Baci
mi sembra proprio una bellissima presentazione
bellissimi dolcini,m adoro sia le fragole che la panna, per non parlare della pausa caffè, la facciamo insieme virtualmente, buona domenica
Posta un commento