giovedì 23 agosto 2012

TORTA VERDE AL PISTACCHIO E ROSSO LAMPONE


Tempo fa, girando per il web, mi sono imbattuta in un blog tedesco dove era postata questa torta meravigliosa, non solo nel colore, ma anche nel sapore.
Ieri ho trovato questa ricetta che mi ero appuntata, mapurtroppo non ricordo il nome del blog che la propone a però con zucchero semolato e fragole.
Così, visto che tempo di fragole nostrane non è più, le ho sostituite con lamponi freschissimi e devo dire che con il pistacchio è un'ottima accoppiata

Ingredienti:

4 chiare d'uovo
100 gr di zucchero a velo
80 gr di zucchero di canna
100 gr di polvere di pistacchio
80 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
100 gr di burro
20 gr di pistacchi tritati
120 gr di lamponi tritati


Preparazione:

Fondere il burro. Intanto mescolare la farina di pistacchio con la farina normale, il lievito, lo zucchero di canna. Montate le chiare d'uovo con lo zucchero a velo aggiungendolo un po' per volta.
Quando sarà il tutto ben montato, aggiungete in un solo colpo le polveri e mescolare. Aggiungere ill burro fuso e mettete nello stampo. Spolverizzare con pistacchi e lamponi tritati.




Infornate 30' a 180° poi regolate a 160° per 15'




Devo dire che oltre all'abbinamento ben riuscito del lampone con il pistacchio, l'utilizzo dello zucchero di canna gli conferisce quel leggero aroma di caramello che ci sta benissimo....




Con questa ricetta partecipo al contest di La barchetta di carta di zucchero - Io amo i lamponi





Alla prossima ricetta!

2 commenti:

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

ma che favola, bellissimo il colore, immagino che profumo mentre la cuocevi, buonissima, baci

Unknown ha detto...

non hai idea di che acquolina mi sia venuta in bocca... deve essere davvero una goduria questa torta, e poi non ha i tuorli... insomma è perfetta!

volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto casualmente e ho già letto altre tue ricette, tutte bellissime!
mi sono anche aggiunta ai lettori fissi!
da poco ho un blog anch'io, passa a visitarlo se ti va :)

A presto,
Michela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...