martedì 6 agosto 2013

ROMBO CON LE PATATE





Eccomi qui a postare una ricetta dopo tanto tanto tantissimo tempo, forse troppo, ma si sa la serenità, la tranquillità e la felicità sono il cibo dell'anima e della creatività.... e la cucina è assoluta creatività. Sono successe tantissime cose dall'ultimo post, situazioni che cambiano davvero la vita, decisioni da prendere rimandate da troppo tempo, nuove sensazioni da elaborare, da accettare, con tanta paura che si possa spezzare quel sottile equilibrio che ancora è rimasto. Ma la vita si sà e' anche questo.... bisogna a volte rischiare tutto per realizzare un sogno, bisogna spezzare legami che ti legano inutilmente a qualcosa che non esiste più, bisogna aprire finalmente gli occhi su persone che credevi amiche e che invece non si sono rivelate tali, in sostanza devi vivere la vita in pieno e raccogliere ogni giorno quello che ti regala, perchè ogni giorno ti regala qualcosa, devi solo aprire bene gli occhi e guardare davvero e io sto cominciando a fare questo. Non voglio perdere nemmeno un minuto a pensare a quello che è successo prima o che succederà dopo, ma alle sensazioni che ogni giorno mi riempiono la vita.
Ma basta con le chiacchere.... ecco il mio rombetto con le patate cucinato in pochissimi minuti per una cena sana e leggera.


Ingredienti:
Un rombo
2 patate a pasta gialla
sale, pepe e olio evo
rosmarino e aglio

Preparazione:
Pulite bene il rombo o fatevelo pulire dal vostro pescivendolo di fiducia. Infilate nella testa uno spicchio di aglio e alcuni aghi di rosmarino. Posizionatelo su una teglia da forno e ricopritelo con le patate tagliate a rondelle sottili.
Cospargete il tutto con una buona presa di sale, pepe e olio. Infornate a 180° per 15 minuti circa, fino a che le patate saranno ben dorate.







A presto!!!

mercoledì 29 maggio 2013

SFOGLIATA CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLE ... il mio dolce preferito!


Sono tornata dopo tanti giorni di assenza. Ma che dire, la vita non è poi così semplice, tante cose da fare, da organizzare e non sempre tutto va come vorresti che andasse. Non fa niente! quasi sempre tutto il male non viene per nuocere.
Così oggi è una giornata così così e quindi per tirarmi un pochino su,  ho preparato il mio dolce preferito in assoluto, croccante e morbido allo stesso tempo e tiepido come piace a me.
Eccovi la ricetta:

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
fragole
Per la crema pasticcera:
4 tuorli
100 gr di zucchero,
1/2 litro di latte intero
2 cucchiai di fecola di patate
buccia di limone

Preparazione:

Ritagliare la pasta sfoglia in quadrati e bucherellarla nel centro, spennellarla con l'uovo sbattuto e mettere in forno a 200° per  5'  circa, comunque fino a che non si sarà leggermente dorata.

Preparare la crema pasticcera stemperando i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola e piano piano il latte scaldato leggermente con la buccia di limone. Mettere sul fuoco moderato e far rapprendere .

Cospargere i quadrati di pasta sfoglia con la crema, mettere le fragole tagliate a metà nel senso della lunghezza e passare nel forno caldo (spento) per alucni minuti.
Cospargere con zucchero a velo e gustare!!





Con questa ricetta partecipo al contest di Fragolando e Italian Passion




A presto!

sabato 11 maggio 2013

PANINO CON COTOLETTA DI FORMAGGIO


Eccomi di nuovo qui a postare una nuova ricetta. Questa volta si tratta di un panino un po' particolare e non sicuramente leggero, ma veramente buono.
Ho preso spunto dal panino che spesso viene proposto con la cotoletta di carne, ma perchè anche i vegetariani possano goderselo eccolo riadattato anche per loro.
Facile e veloce da preparare, adesso vi dico come si fa:

Ingredienti:
1 panino tipo francese
1 fetta di formaggio (io ho usato l'asiago) spessa 1 cm circa
1 uovo
mix di farina di mais e pane grattugiato
olio di semi di arachidi per friggere
rucola selvatica

Preparazione:
Sbattere l'uovo in una ciotola, bagnare il formaggio e passarlo nel mix di pane e farina di mais. Friggere in olio bollente finchè non sarà dorato da entrambe le parti.
Farcire il panino con il formaggio e abbondante rucola selvatica.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Voglia di picnic del blog Oggi pane e salame e domani....





A presto!!


martedì 30 aprile 2013

COUS COUS AL PROFUMO DI MARE E VERDURE CROCCANTI.





Qualche settimana fa ci eravamo illusi che l'estate fosse finalmente arrivata, ma adesso veramente questa pioggia e questo tempo strano non ci vogliono lasciare più  e mi fa desiderare quanto mai di sdraiarmi sulla sabbia e farmi riscaldare dal sole... e così un po' per raccogliere la sfida di Laura del blog Squisito, un po' perchè questo piatto lo faccio spesso da mangiare in spiaggia, ho pensato di preparare questo cous cous al pesce e verdure croccanti.
La prima volta che l'ho assaggiato ero in Egitto e precisamente a Sharm el sheik, su una spiaggia meravigliosa al tramonto,  davanti ad un mare meraviglioso e devo dire che ero un po' titubante sul fatto che mi potesse piacere, ma al primo assaggio è stato amore al primo boccone. Sinceramente devo dire di averlo mangiato con la carne di agnello e le verdure..... ma questa è la mia versione per l'estate. E dopo cena non poteva mancare un giro di narghilè per concludere in bellezza.





Ingredienti:
200 gr di cous cous
200 gr di acqua
sale
olio di girasole
verdure: melanzana, cipolla, carote, sedano, zucchine, peperoni rossi e verdi, pomodori rossi
1 confezione di pesce misto per risotto.

Preparazione:
Tostare nel wok con un goccio di olio il cous cous, trasferirlo su un piatto e intanto mettere a bollire in un tegame l'acqua con il sale. A bollore spegnere, aggiungere un cucchiaio di olio e il cous cous. Coprire e lasciar riposare 5 minuti. Aggiungere una noce di burro e sgranare bene bene tutti i chicchi.
A parte nel wok, far saltare le verdure tagliate a cubetti piccolissimi, tenendo da parte i pomodori e il sedano (che da un nota fresca al tutto). Quando le verdure risulteranno croccanti, salatele e tenetele da parte. Sempre nel wok saltate velocemente il pesce per alcuni minuti.
Mescolate il tutto unendo gli ingredienti al cous cous.







Con questa ricetta partecipo al contest di Laura del blog Squisito "Viaggio nel gusto"

giovedì 25 aprile 2013

CAILLE EN SARCOPHAGE.. (QUAGLIE IN SARCOFAGO) Dal pranzo di Babette



Oggi giornata di festa, quindi non poteva mancare un piatto di classe, elegante e veramente "in" come presentazione e come gusto.
Si tratta delle famosissime quaglie in sarcofago tratte dal libro "Il pranzo di Babette", dove vengono preparate da una cuoca straordinaria, Babette, che dopo aver vinto un grosso premio alla lotteria finisce per spendere il tutto nella realizzazione di uno straordinario menù con piatti particolari e ricercati. Questo è uno di quei piatti. Io l'ho realizzato con un pochino più semplice, anche perchè la ricetta originale prevede la preparazione di un fondo con le ossa della quaglia, quindi con un procedimento assai più complicato.


Ingredienti:

4 quaglie
1 rotolo di pasta sfoglia quadrato
salvia, rosmarino aglio
burro al tartufo
uovo per spennellare
olio evo
vino bianco 1 bicchiere


Preparazione:
Mettete a marinare le quaglie eviscerate con gli odori tritati e l'olio evo per circa un paio d'ore.
Legate le zampette con spago da cucina riempitele con una noce di burro al tartufo  e mettetele in una leccarda in forno a 180° per circa 30'. A metà cottura irroratele con il vino e ultimate la cottura fino a che diventeranno dorate e si sarà formato un bel sughetto di contorno.
A parte ricavate dalla pasta sfoglia 4 quadrati, sormontate i bordi con una striscia di pasta, bucherellate l'interno e spennellate con l'uovo sbattuto. Mettete in forno 200° per 5' o comunque fino a doratura.
Servite le quaglie nel sarcofago ancora caldo , irrorando il tutto con il sughetto di cottura.



Con questa ricetta partecipo con vero piacere al contest di Rosso Lampone Sapori tra le righe 


domenica 21 aprile 2013

CIBO CONFORT FOOD.... LA PASTA AL FORNO


Piove da ieri ed è una vera tristezza, e pensare che solo alcuni giorni fa eravamo sdraiati sul lettino in spiaggia a farci riscaldare e colorire dai primi caldi raggi di sole. Era troppo bello per essere vero!!!.... aspetteremo tempi migliori e intanto ci coccoliamo con questa pasta al forno nella cocottina monoporzione.
Non sono stata brava perchè la pasta l'ho comperata già pronta , il ragù era nel frigo da finire, quindi ho solo preparato la besciamella nel Bimby e ho assemblato gli ingredienti... in fondo è domenica e dopo un sabato sera molto intenso (e alcuni di voi sanno il perchè) non potevo fare di meglio...


Ingredienti:
1 confezione di pasta fresca  a rettangoli
300 gr di ragù di carne
parmigiano reggiano

Per la besciamella:
500 gr di latte
30 gr di burro
3 cucchiai di farina
noce moscata q.b.
1/2 cucchiaino di sale


Mettere tutti gli ingredienti nel Bimby e cuocere a 90° per circa 7 minuti. Se non lo avete, fate dorare in un pentolino il burro con la farina (fate il roux) e aggiungete poco alla volta il latte. Cuocete il tutto a bassa temperatura fino a che non si addensa, salate e aggiungete la noce moscata.

Lessate la pasta fresca in acqua bollente per pochi secondi e stendetela su un panno da cucina. Fate gli strati mettendo la pasta, il ragù e la besciamella e condite con parmigiano reggiano grattugiato fino a completamento degli ingrediente facendo più strati.
Mettete il tutto nel forno a 180° per 15 minuti circa.



Buon appetito!!!!







venerdì 12 aprile 2013

FILETTO DI MAIALE AL VINO CON VARIAZIONI DI PATATE VIOLA....UN MENU' MONOCOLORE



E' primavera finalmente! E direi che da questo piatto lo si può intuire. I giardini hanno preso vita.... spuntano le prime erbe aromatiche messe a dura prova dall'inverno e le viole che hanno persino sopportato il gelo e la neve cominciano a fiorire in maniera esponenziale.
Così ho approfittato di quelle del mio giardino per arricchire questo piatto dal cibo monocolore e raccogliere così l'invito di Donatella del blog Fiordirosmarino per il suo fantastico contest.
Quindi che fare?  Ho aperto la mia dispensa e ho trovato le ultime patate viola rimaste e ho pensato di basare il  mio piatto sul colore viola abbinando un filetto di maiale cotto nel sacchetto con del buon  vino rosso a bagnomaria e napparlo poi con una riduzione dello stesso vino con un purè di patate e una patata lessa scavata e riempita con salsa all'aglio.
Ma ecco come ho fatto:

Ingredienti:
1 pezzo di filetto di maiale
vino rosso (io ho usato della bonarda)
salsa all'aglio di Voghiera
4 -5 patate viola
sale e pepe
olio evo
burro e latte
salvia, rosmarino e uno spicchio di aglio
fiori per decorare il piatto


Preparazione:
Per prima cosa ho messo a lessare le patate viola. Ho preparato il filetto a pezzi lo messo in un sacchetto adatto alla cottura in  acqua, ho messo rosmarino e salvia e aglio e aggiunto il vino rosso. Ho chiuso il sacchetto e ho fatto cuocere per una mezzoretta circa.
Ho preso le patate, le ho sbucciate e ad una le ho dato la forma di cilindro, l'ho scavata al centro e riempita di salsa all'aglio. Il resto delle patate le ho schiacciate e aggiunto sale,  un goccio di latte e burro e ho fatto un èpurè abbastanza mordido.
Ho preso il filetto, che intanto ha assorbito buona parte del vino e ha preso un bel colore viola anche lui, l'ho rosolato in padella con un filo di olio evo fino a che non mostri una bella crosticina colorata e croccante, l'ho scaloppato, messo sul piatto e nappato con una riduzione dello stesso vino rosso fatto nella padella dove ho rosolato la carne di modo che vengano assorbiti dallo stesso tutti i succhi e i sapori. Ho messo il purè in una sache a poche per ingentilire il piatto. Ho decorato con le viole del mio giardino (rigorasamente viola).



Con questa ricetta partecipo al contest di Donatella del blog Fiordirosmarino  Color Food per la sezione viola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...