martedì 3 aprile 2012

GIARDINO DI PANE... O PANE IN GIARDINO?


Ecco una ricetta che volevo fare da tempo, e così ho deciso in qualche modo di festeggiare la primavera (anche se in leggero ritardo) con questa idea per un buffet in giardino o un pic-nic sull'erba. Ho semplicemente utilizzato come contenitore per cuocere il pane,  anzichè il solito stampo a cassetta, i vasi di terracotta per fiori (ovviamente nuovi e mai usati). Ed ecco il risultato:





Non è tanto facile trovare questi vasetti oggi, sembra che la naturale e semplice terracotta sia stata rimpiazzata, purtroppo, dalla plastica; pratica sicuramente, ma che con il passare del tempo non dà al vaso di piante e fiori quell'aspetto di un vaso sopravvissuto al tempo che passa.




Per la merenda in giardino ho aggiunto qualche fettina di salame casareccio e una fantastica pancetta pepata che ci è stata regalata da un produttore del posto.



Ingredienti:
500 gr farina manitoba
250 ml di acqua
75 gr di olio evo
12 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
10 gr di sale

Impastare il pane  e lasciar lievitare per 2 ore circa. Mettere nei contenitori e lasciar lievitare ancora per altre 2 ore . Spennellarli con un'emulsione di olio e acqua pari a 1/3  e messi in forno a 200° per 25-30 minuti



Cogliete un fiore e assaggiatene un pochino!


P.S.: Divertitevi a realizzare i fiori con i vostri bambini utilizzando del cartoncino colorato e degli stecchini da spiedini.

Con questa ricetta partecipo al contest di Mary finger food




4 commenti:

Fragola ha detto...

Questa presentazione è fantastica, ed i fiori sono veramente stupendi...mi servirebbero per la cameretta di Matteo..
sei grande! TVTTB

lori ha detto...

bella presentazione .le foto sono belissime il salamino e super. bravissima

Mary in cucina ha detto...

Ciao piacere di conoscerti e grazie per la tua partecipazione al contest... brava mi piace molto la presentazione, grande fantasia...
ciao
Mary

Cristina ha detto...

che originalità e che idea, grazie di essere passata da me.
un saluto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...