Ecco una ricetta che volevo fare da tempo, e così ho deciso in qualche modo di festeggiare la primavera (anche se in leggero ritardo) con questa idea per un buffet in giardino o un pic-nic sull'erba. Ho semplicemente utilizzato come contenitore per cuocere il pane, anzichè il solito stampo a cassetta, i vasi di terracotta per fiori (ovviamente nuovi e mai usati). Ed ecco il risultato:
Non è tanto facile trovare questi vasetti oggi, sembra che la naturale e semplice terracotta sia stata rimpiazzata, purtroppo, dalla plastica; pratica sicuramente, ma che con il passare del tempo non dà al vaso di piante e fiori quell'aspetto di un vaso sopravvissuto al tempo che passa.
Per la merenda in giardino ho aggiunto qualche fettina di salame casareccio e una fantastica pancetta pepata che ci è stata regalata da un produttore del posto.
Ingredienti:
500 gr farina manitoba
250 ml di acqua
75 gr di olio evo
12 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
10 gr di sale
Impastare il pane e lasciar lievitare per 2 ore circa. Mettere nei contenitori e lasciar lievitare ancora per altre 2 ore . Spennellarli con un'emulsione di olio e acqua pari a 1/3 e messi in forno a 200° per 25-30 minuti
Cogliete un fiore e assaggiatene un pochino!
P.S.: Divertitevi a realizzare i fiori con i vostri bambini utilizzando del cartoncino colorato e degli stecchini da spiedini.
Con questa ricetta partecipo al contest di Mary finger food
4 commenti:
Questa presentazione è fantastica, ed i fiori sono veramente stupendi...mi servirebbero per la cameretta di Matteo..
sei grande! TVTTB
bella presentazione .le foto sono belissime il salamino e super. bravissima
Ciao piacere di conoscerti e grazie per la tua partecipazione al contest... brava mi piace molto la presentazione, grande fantasia...
ciao
Mary
che originalità e che idea, grazie di essere passata da me.
un saluto
Posta un commento