domenica 27 maggio 2012

POLLO AL BURRO E AGLIO..... DI VOGHIERA




Un mazzo di fiori, veramente originale non c'è che dire, e  io lo apprezzo quanto un mazzo di fiori veri e profumati..... perchè anche in questo il profumo certamente non manca. Si! perchè a differenza di cio' che comunemente si pensa quando si parla di aglio, parliamo veramente di profumo e se lo cuciniamo come si deve, al palato risulta saporito, cremoso e dolce.
Questo in particolare è il famosissimo Aglio di Voghiera Dop un consorzio di giovani produttori che stanno facendo davvero un ottimo lavoro con la produzione e con la promozione di questo prodotto con una spettacolare "Fiera dell'Aglio" (che troverete nel dettaglio del loro sito) dove ogni pietanza è base di aglio dall'antipasto al gelato. Se vi trovate da queste parti è sicuramente da non perdere....



Questo che vedete in fotografia è il precoce, quello invece che poi conserveremo e useremo in inverno verrà raccolto a fine giugno, e se passate  per Voghiera nel periodo della raccolta, un piacevole profumo vi accoglierà e vi accompagnerà  attraversando il paese.




E allora che fare con questa meraviglia?  Un pollo al burro e aglio..... un pollo che risulterà morbidissimo e profumatissimo.....









Ecco la ricetta:

Ingredienti:
1 pollo ruspante
15 spicchi di aglio con la camicia
rosmarino q.b.
100 gr di burro
sale


Preparazione:
Pulite bene il pollo dalle interiora, lavatelo, asciugatelo e riempitelo di aglio e rosmarino, aggiungete anche un ramo di rosmarino e un bel pezzo di burro.
Mettetelo in una pirofila da forno con contorno di aglio e rosmarino e spalmatelo letteralmente di burro. Impacchettatelo con della carta stagnola e mettetelo nel forno a 180° per circa 1 ora e 1/2.
Una volta pronto tagliatelo a pezzi e servite con la crema di aglio che uscirà facilmente schiacciando gli spicchi.


A presto!

1 commento:

catapeccia ha detto...

sei bravissima nell presentare le tue ricette .sei sempre alla ricerca di cose buone

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...