venerdì 8 giugno 2012

TARTE DI FRAGOLE


Recentemente ho letto un libro bellissimo, che più di un libro è un racconto ricco di ricette veramente interessanti  "La parte più tenera" di Ruth Reichl.
Durante il racconto vengono menzionate parecchie ricette, ma quella che mi ha più "stuzzicato il palato" è la "Tarte di lamponi alle Oléron" ..... non vedevo l'ora di finire il libro per poterla provarre.
Io ho sostituito i lamponi con le fragole, visto il periodo, e devo dire che l'aspetto non rende quanto la sua bontà, sopratutto per la crema di cui è farcita.
Ma ecco la ricetta:

Ingredienti:

Per la pasta:

180 gr di farina setacciata
50 gr di zucchero
130 gr di burro
2 cucchiai di panna
1 tuorlo

Mettete la farina e lo zucchero in una terrina. Aggiungete il burro tagliato a dadini e lavoratelo con le mani fino a che non assomiglierà a farina di polenta. Amalgamate la panna e il tuorlo d'uovo, versateli nel composto e formate un palla di pasta che lavorerete su un piano a fondo con una mano.
Riformate una palla e avvolgetela nella pellicola facendola riposare il frigorifero per 3 ore
Estraetela da frigo e dopo averla portata a temperatura ambiente formate un disco e foderate una teglia da 25 cm e mettetela in freezer per 10'.
Accendete il forno a 180°. Appoggiate un foglio di alluminio sulla pasta e copritelo di fagioli e fate cuocere per 20', poi togliete l'alluminio e i fagioli e fate cuocere per altri 5' finchè non sarà dorata.
Lasciate raffreddare e occupatevi del....

Ripieno:

90 gr di mandorle pelate
150 gr di zucchero
50 gr di burro ammorbidito
3 grossi tuorli
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
400 gr di piccole fragole

Mettete nel mixer le mandorle con 3 cucchiai di zucchero e polverizzate.
Amalgamate il burro e lo zucchero rimanente, meno 2 cucchiai, lavorandoli fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete i tuorli e dopo di questi le mandorle polverizzate e l'estratto di vaniglia, mescolando finchè il tutto risulta omogeneo.
Stendelo sul fondo della tarte e distribuite sopra le fragole.
Cospargete con 2 cucchiai di zucchero e infornate 180° per 40'. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per almeno 2 ore.



Buon week end!!

1 commento:

catapeccia ha detto...

come sarei golosa di fare un assagio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...