L'idea mi è venuta mentre riordinavo la dispensa della mia cucina e così ho trovato un vaso con un contenuto di colore grigiastro che avevo dimenticato di avere: farina di grano arso. A prima vista risulta questo colore tipico della sabbia delle mie zone, mentre all'olfatto si percepisce il profumo di grano tostato e un vago sentore di nocciole. In passato veniva ottenuta dalla macinazione del grano raccolto dopo la bruciatura delle stoppie, a seguito della mietitura. Questo veniva recuperato e macinato dalle persone che non potevano permettersi la farina ordinaria.
Ho pensato così di realizzare delle tagliatelle e di condirle con una fonduta di taleggio e cheddar in parti uguali, cospargendo il tutto con granella di nocciole tostate tanto per riprendere il sapore della pasta.
Ingredienti per la pasta:
150 gr di farina "00"
50 gr di farina di grano arso
2 uova
Per la fonduta:
50 gr di taleggio
50 gr di cheddar
1 bicchiere di latte
Per rifinire nocciole tostate tritate.
Fate la pasta nella maniera tradizionale, tiratela a mano un po' sostenuta e arrotolatela per realizzare le tagliatelle che bollirete in acqua salata. Intanto in un pentolino scaldate il latte, e aggiungete i formaggi fino a scioglierli. Saltate la pasta nella fonduta, servite cospargendo il tutto con mandorle tritate.
Gustatele calde e buon appetito!!
7 commenti:
e bellissimo .ogni tanto riordina fai l inventario di dispensa hai sempre delle bellisime idee
sono curiosa...dove hai trovato la farina
a volte conviene mettere in ordine in cucina. Baci
Questo piatto è gustosissimo, alle volte con quello che abbiamo in casa escono delle bellissime combinazioni.
Ciao grazie del commento al mio blog!!!! Ottime le tue fettuccine.. condite con quella fonduta!!!! Torna a trovarmi se ti va .-) buon w.e.
COMPLIMENTI PER IL BLOG e questa pasta..mmm...davvero sfiziosa, mi viene un certo languorino.. quand'è che mi inviti?
Sono anch'io un'amante della pasta fresca....
Complimenti per il blog
Posta un commento