martedì 3 gennaio 2012

FILETTO TARTUFATO ALLA WELLINGTON PER IL MIO PRIMO CONTEST



Con questa ricetta partecipo al mio primo contest "Quale meù per le feste?" proposto da Ely per il menù di Natale Classico pensato da Csaba. La ricetta originale è tratta dal suo libro "Merry Christmas" Ed. Luxury Book ...






Ingredienti:

1 filetto di manzo da 800 gr circa
1/2 bicchiere di Cognac
1 vasetto di Tartufata (pasta al tartufo)
10 gr di burro
sale e pepe
1 foglio di pasta sfoglia fresca rettangolare
1 uovo sbattuto con la forchetta.

Preparazione:

Mettete il filetto a riposare per 10 minuti cosparso di sale e di pepe dopo averlo pulito da eventuali pezzi di grasso. Scaldate in una padella il burro e far sigillare il pezzo di carne in ogni lato avendo cura di bagnarlo di tanto in tanto con il Cognac.




 Una volta che lo avrete completamente sigillato, avvolgetelo nella carta stagnola e fatelo riposare 5-10 minuti.

Accendete il forno a 170°.

Stendete la pasta sfoglia su un piano avendo cura di appoggiare la carne in modo che venga ricoperta completamente. Cospargete il filetto in ogni parte con la tartufata e sigillare bene evitando di formare bolle di aria. Spostate il tutto su una teglia foderata di carta da forno.
Usate la pasta di scarto per fare le decorazioni di varie forme incollandole sulla superficie della pasta con l'uovo sbattuto.Spennelate infine tutto il filetto e le decorazioni.




 Infornate 18-20 (se lo preferite rosato all'interno) 20-22 minuti per una cottura più forte.
Sfornate e mettetelo su un vassoio e servitelo intero e tagliato a fette direttamente in tavola.


Ho pensato di sostituire i funghi con il profumatissimo tartufo nero estivo che gli da un tocco ancora più chic!.... per non parlare del profumo che sprigionerà quando lo servirete.





E se lo  faceva  Jacqueline Kennedy... lo possiamo fare anche noi!





6 commenti:

Ely ha detto...

MA che meraviglia!!!! Sono felicissima della tua partecipazione e che ricetta davvero elegante e raffinata!!!! Domani aggiungo alla lista e ti metto subito nei miei preferiti! Grazie di cuore per aver partecipato!!!! Ely

Sonia Monagheddu ha detto...

Pienamente d'accordo sul fatto che se lo faceva Jacqueline possiamo farlo benissimo anche noi ;) e se il risultato è così appetitoso non mi rimane altro da fare che provare!
Buon Anno, a presto
Sonia

Zampette in pasta ha detto...

Che bella ricetta sfiziosa, assolutamente da provare!!!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

Ricetta molto gustosa, da provare.Baci

Cuoche a Casa Tua ha detto...

Grazie per essere passata ed aver subito messo il mio banner, aspetto la tua ricetta, che da brava ferrarese sarà ottima, a proposito adoriamo la tua città, ci siamo stati nell'ottobre del 2010, ho mangiato divinamente, mi unisco anch'io alle amiche, a presto Giancarla

Krista Mullen ha detto...

I really enjoyed your blog posts thank you

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...