domenica 12 febbraio 2012

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO

Questa mattina avrei voluto postare un ricetta attintente al periodo in cui siamo e cioè il Carnevale, ma quando ho aperto la finestra il paesaggio che mi si è presentato è stato quello tipicamente natalizio e cioè un manto di neve bianca che ha di nuovo ricoperto tutto. Mi sono persino ritrovata a pensare "ma Natale è già passato oppure deve ancora venire?"  Così ho optato per questo stampo per dare forma alla mia ciambella per la colazione



Ingredienti:
 7 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
1 1/2 hg di burro sciolto a bagnomaria
10 cucchiai di farina
2 cucchiai di cacao amaro

Preparazione:
Montate i tuorli insieme allo zucchero fino a che non otterrete una crema densa. Aggiungete poi il burro, la farina, il cacao amaro, il lievito. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Se il tutto dovesse risultare troppo denso, aggiungete un goccio di latte. Unire mescolando dall'alto verso il basso le chiare montate a neve. Mettete nel forno 180° per 25 minuti circa.





Con questa ricetta partecipo al contest di Alessia di Menta Piperita  "A cena con Julie - Dolci al cioccolato"

Menta Piperita & Co.



A presto!

1 commento:

catapeccia ha detto...

buonissima...buona anche xiniziare bene la giornata

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...