Eccomi a postarvi di nuovo una ricettina semplice ma sopratutto economica (visto il tempo di crisi che stiamo vivendo). Sono stata un po' impegnata con il lavoro, quindi è da un po' che non navigo per la rete e non passo trovare tutte le mie amiche di web con le quali mi scuso e prometto di passare a trovarle al più presto. Un ringraziamento particolare va a Simo di pensieri e pasticci, che ringrazio pubblicamente per avermi assegnato il 2° premio del suo contest.
In questa settimana però ho pensato molto spesso a qualcosa da postarvi che potesse essere interessante ma sopratutto che riuscisse a farvi risparmiare qualche soldino, mangiando però bene e sano, e così mi è venuta questa idea: prossimamente, di tanto in tanto, vi proporrò una ricetta economica (anti-crisi) che possa soddisfare oltre al palato anche il portafoglio. Ed eccovi le bistecchine di pane (che pare pollo) con un contorno di funghi trifolati:
Ingredienti:
150 gr di pane raffermo
1 uovo
latte (quanto basta per ammollare il pane)
sale e pepe
4 cucchiai di formaggio grattugiato che preferite (io ho usato dell'emmenthal che avanzava in frigo)
1 cipollina
Funghi champignon
olio, prezzemolo e aglio
sale e pepe
Preparazione:
Ammollate il pane spezzettato nel latte per un paio d'ore. Strizzatelo e schiacciatelo con una forchetta, aggiungete l'uovo sbattuto, il sale e il pepe, il formaggio grattugiato e aggiungete una cipollina tritata che avrete soffritto in un goccio di olio.Arrotolate il tutto nella carta da forno cercando di dare una forma abbastanza regolare e chiudendo i lati a caramella. Cuocete a vapore per circa 1 ora.
Intanto mondate i funghi, tagliateli a fettine e metteteli a cuocere in padella con olio e uno spicchio di aglio, sale e pepe. A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo tritato.
Affettate il rotolo a bistecca e servite con il contorno di funghi trifolati.
La spesa per questa ricetta è davvero economica e il gusto è veramente particolare, vi consiglio di provarla anche con un tipo di contorno un po' più grintoso come può essere una salsa fatta con peperoni e cipolla.
5 commenti:
Ciao! Il tuo blog è molto bello, con ricette interessanti e fotografie allettanti. Siamo lieti di diventare il vostro follower e la ricetta che segue con il vostro interesse. :-)))
quelle bistecchine sono proprio sfiziose.sentivo la mancanza di una tua nuova ricetta
Coplimenti per il premio e questa ricetta per i tempi magri è davvero molto azzeccata!
di questi tempi ricettine così fanno proprio comodo, a presto
Ottima ricetta, dato la situazione del momento, e soprattutto sfiziosa anche per i vegetariani!
Posta un commento