sabato 31 marzo 2012

ZABAGLIONE ALLA BIRRA



Eccomi qua. Sono assente da un po', ma il lavoro, gli impegni e le bellissime giornate che la stagione ci ha regalato, mi ha tenuta lontano dal computer e anche un po' dalla cucina. Diciamo che in questi giorni  ho cucinato per sopravvivere...  ma oggi è sabato e sono stata ispirata da una birra che mi è stata regalata da un amico. Una birra fantastica, che dopo il primo assaggio ti lascia in bocca un retrogusto di cioccolato; e così mi è venuta l'idea di questo abbinamento un po' bizzarro ( di solito si fa con il marsala).. ma che devo dire che il risultato è niente male.


Ingredienti:
2 tuorli d'uovo codice O
2 cucchiai di zucchero
3-4 cucchiai di birra
4-5 cucchiai di panna montata
cacao per guarnire

Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che diventeranno una bella crema , mettere il recipiente a bagnomaria e versare la birra. Montare per bene lo zabaglione e appena pronto sistemarlo a raffreddare in una ciotola di acqua ghiacciata.
Quando si sarà raffreddato aggiungere la panna montata, mettere nei bicchieri e conservare in frigo.





Io ho spolverizzato il tutto con il cacao amaro, un po' per accentuare il gusto della birra e un po' per la coreografia, ma devo dire che ci sta molto bene.

Con questa ricetta partecipo con grande piacere al contest di Sweet and Salty Corner BIRRA E VINO NELLE VOSTRE RICETTE.



A presto!

1 commento:

Unknown ha detto...

ciao!! scusa per il ritardo...ho inserito la ricetta nella raccolta!! :) buona serata!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...